web

giovedì 28 marzo 2013

Il cuore non è solo una pompa

Storia di STRAORDINARIA amministrazione..... purtroppo
Ci troviamo a pensare che questo sia un gesto straordinario di bontà e compassione.
Non accorgendoci che in realtà è solo un gesto umano che dovrebbe venire spontaneo a tutti.
Dovrebbe essere la prassi la normalità e invece no è solo un caso e per di più sporadico.
Questo la dice lunga dell'abbrutimento morale e spirituale in cui la nostra società ci ha sprofondato.
Non nego però che sia un bel gesto namastè a chi l'ha compiuto.
Lo posto sperando serva a  far riflettere tutti noi

Supermercato, ore 11,30.....alla cassa ho davanti una signora anziana circa 80 anni....pulita, profumata, vestiti dimessi, vecchi ma dignitosi.....dalla busta estrae mezzo litro di latte, un pacchetto di biscotti secchi, un pacchetto di fette biscottate, una confezione di tè, una di camomilla ed un pacchettino di prosciutto cotto.....tutto rigorosamente di sottomarca......la cassiera fa il conto:
€. 3,38.....la signora prende un borsellino e comincia a contare tutte le monetine....arriva a €. 2,35.....manca €. 1,03 ......cerca nelle tasche....la cassiera chiede cosa deve stornare...la Signora guarda e dice "i biscotti....metterò le fette biscottate nel latte".....non ce l'ho fatta....ho messo €. 1,10 sulla cassa e ho detto "alla Signora non storna proprio niente"......mi ha guardata e mi ha detto "sono mortificata....che Dio la benedica....questi soldi glieli ridarò, appena mi vede mi chiami, sono Teresa.." "non si preoccupi Signora, non glieli regalo, glieli presto stia tranquilla, magari la prossima volta sarà lei a doverli prestare a me..."
Giuro su quello che ho di più caro che ho pianto mentre tornavo a casa......sicuramente la rivedrò e sicuramente farò finta di non vederla....voglio che lei pensi che non ci siamo più incontrate.....
di un anonima

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...