web

mercoledì 27 marzo 2013

I neuroni del cervello si illuminano come un cielo stellato

Assomiglia a un cielo stellato, ma è in continuo movimento.
Può sembrare anche la Terra ripresa dal cielo, con le luci che si accendono e si spengono senza pausa.
Il cervello di un piccolo pesce zebra è un concerto di neuroni in continua agitazione.

Non riposa neanche un istante.
Ogni impulso trasmesso da una cellula si traduce in una scintilla.
E oggi è la prima volta che l'organo del pensiero di un animale vertebrato viene osservato nella sua interezza, per un'ora di seguito.
Il video prodotto dall'Howard Hughes Medical Institute di Ashburn, in Virginia, è stato pubblicato su Nature Methods.
Per ora le riprese del cervello in diretta - un fotogramma ogni 1,3 secondi - hanno riguardato un pesciolino al livello di larva, con appena 100mila neuroni in testa.
Ma è chiaro che l'ambizione dei ricercatori (enorme, allo stato attuale della tecnologia) è quella di arrivare al cervello umano, che all'interno del cranio ha un numero di cellule neurali 85mila volte superiore.

Il pesciolino del laboratorio di Ashburn
Gli scienziati Misha Ahrens e Philipp Keller lo hanno modificato geneticamente in modo che le cellule del suo sistema nervoso esprimano una proteina fluorescente nel momento in cui i neuroni si accendono.
Grazie a un microscopio, i ricercatori possono osservare l'attività di 80mila delle 100mila cellule del cervello.
Le altre sono in maggioranza situate negli occhi e non sono facilmente raggiungibili dallo strumento.
Il lavoro di Ahrens e Keller è facilitato dal fatto che la testa del pesce zebra, quando è ancora a livello di larva, è trasparente.
[Straordinarie somiglianze tra la struttura del cervello e quella dell'Universo]. Studiare come le varie aree si attivano in contemporanea durante le attività più disparate, dallo studiare al ricordare, dal vivere un'emozione all'imparare un movimento nuovo, è uno dei campi più interessanti delle neuroscienze, e per il momento sull'uomo lo strumento usato più spesso per la ricerca è la risonanza magnetica.
Dagli studi sui pesciolini trasparenti al trasferimento su silicio dell'architettura del cervello umano, lo studio di quell'universo meraviglioso che è il cervello è oggi l'impresa forse dagli orizzonti più vasti che la scienza si sia prefissata. [larepubblica.it]

Tratto da Il Navigatore Curioso




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...