web

sabato 16 marzo 2013

Andiamo di male in peggio



Nuovo allarme sulla Valle dei Templi di Agrigento.
Il Consiglio Comunale approva un provvedimento che suscita molte polemiche La mozione, che favorirebbe un restringimento dell'area archeologica della Valle dei Templi, con la conseguente sanatoria di numerosi immobili abusivi, ha provocato immediate reazioni, tra cui quella dell'archeologo e storico dell'arte Salvatore Settis.
"Sono provvedimenti contrari alla Costituzione”, ha dichiarato in un'intervista all'Adnkronos, chiedendo “un forte e immediato intervento delle autorità, soprattutto di quelle dell'Isola".
L'ex presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali stigmatizza l'approvazione della mozione con queste parole: "risale a un anno e mezzo o due anni fa, per ragioni di federalismo, il passaggio della Valle dei Templi dalla proprietà pubblica, quindi di tutti gli italiani, a quella della Regione Siciliana, e da allora - sottolinea Settis - ci sono state solo sciagure.
Il sindaco di Agrigento aveva annunciato che l'avrebbe messa all'asta, ora riduce la protezione”. "Ecco perchè - conclude - invoco un forte intervento delle autorità siciliane.
Qui si parrà la nobilitate della nuova giunta regionale, sia del presidente Crocetta che del suo assessore ai Beni culturali, Zichichi”.
Ma per il primo cittadino si tratta di una polemica che ”riporta indietro la città. Sulla vicenda dell'abusivismo nella Valle dei Templi - sottolinea - Agrigento ha compreso gli errori fatti in passato, frutto forse di una condizione di povertà. Oggi c'e' una nuova consapevolezza e in questi anni è stato fatto tanto sul fronte della conservazione e valorizzazione dei Beni culturali”.
A metà strada si trova invece la posizione di Vittorio Sgarbi che, sempre ad Adnkronos, ha dichiarato: “Se gli effetti si limiteranno a quanto già costruito, magari in una logica di sopravvivenza, è una cosa di cui si può parlare, ma se si aprisse la strada a un nuovo consumo del territorio, alla speculazione, allora sarebbe un crimine”, spiega Sgarbi.
“Comunque la peggior realizzazione edilizia dell'area è l'edificio multipiani realizzato dalla Sovrintentendenza.
In generale la situazione della Valle dei Templi è buona  guasta dove gestisce la Regione”, conclude.

Fonte: Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...