web

martedì 12 febbraio 2013

Manhattan - New York,

Manhattan è un'isola su cui sorge l'omonimo distretto della città di New York, di cui costituisce il nucleo storico
(gli altri distretti sono Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island). Occupa grandissima parte della contea di New York.
Il nome è una storpiatura della parola "Mannahatta" che in lingua unami significa "isola con molte colline".
L'isola è una striscia di terra larga 3-4 km fra il fiume Hudson
(che la separa ad ovest da varie cittadine del New Jersey) e l'East River (uno stretto braccio di mare che la separa ad est da Brooklyn e dal Queens)

Storia
L'esploratore fiorentino Giovanni da Verrazzano scopre l'isola nel 1524, alla foce del fiume Hudson, e se ne impossessa, in nome del re di Francia Francesco I, che gli ha commissionato il viaggio.
Ma il re non trova utile questo territorio asserendo che fosse una foresta abitata da selvaggi sulla quale non erano presenti tesori.
Gli abitanti sono una tribù del popolo Algonchino (che oggi sopravvive nella riserva di Shinnercook, a Long Island); essi avevano già tracciato il percorso dell'odierna Broadway e abitavano un villaggio, Sapohanikan dove attualmente sorge il Greenwich Village.
Il 4 settembre 1609 l'esploratore britannico Henry Hudson, ridiscendendo in navigazione le coste del futuro Maine, approda sull'isola di Manhattan.
Sarà il primo occidentale a descrivere in maniera dettagliata questo luogo.
Nel 1624 Peter Minuit, olandese e direttore generale del New Holland, pensa a Manhattan come porto e punto d'imbarco per le spedizioni di merci in Europa e acquista l'isola per 60 fiorini.
Gli olandesi costruiscono un forte a cui danno il nome di Nieuw Amsterdam alla città; viene inoltre costruita una palizzata per difendersi dagli inglesi del New England.
Questi ultimi alla fine prevalgono e si impossessano di Manhattan e in onore di Giacomo Stuart, Duca di York e Albany e Re d'Inghilterra dal 1685, la chiamano New York.
La palizzata eretta dagli olandesi, chiamata dagli inglesi wall, cioè muro, dà il nome alla strada che la costeggia e che oggi è Wall Street. Nel 2009 il quartiere di Napoli Chiaiano si è gemellato con l'isola di Manhattan, grazie ai residenti della Italian Harlem, locata nel quartiere di Little Italy, che attorno agli anni '30 la popolavano.
Tra le famiglie che facevano frequentemente ritorno in Italia, una famiglia di Chiaiano iniziò a comprare T-Shirt e a portarle ai parenti i quali la utilizzavano per lavorare nelle campagne.
Chiaiano, quindi, è il probabile fulcro di diffusione delle T-Shirt nel meridione Italico.


Anche se solo 1,6 milioni dei circa 8 milioni di newyorkesi vivono a Manhattan, essa rimane indubbiamente la parte più famosa di New York, visto che vi si trovano quasi tutti i luoghi più importanti e famosi della città:
il municipio, la borsa valori di Wall Street, il Central Park, il ponte di Brooklyn, Times Square, i teatri di Broadway, il Lincoln Center con la Metropolitan Opera, il Met,il Madison Square Garden, il Moma, l'American Museum of Natural History, la cattedrale di San Patrizio e tutti i quartieri più famosi
                                       SoHo, Chinatown
                                             Little Italy
                                            Greenwich Village

Midtown, Harlem ecc.).
Di grande importanza architettonica sono soprattutto i grattacieli per cui la città è nota, in particolare l'Empire State Building, il Chrysler Building ed il palazzo dell'ONU;
fino agli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, i grattacieli più alti di Manhattan erano però le torri gemelle del World Trade Center.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...