web

martedì 5 febbraio 2013

La leggenda del dreamcatcher

Molto tempo fa  un vecchio capo spirituale Lakota era su un alto monte, dove ebbe una visione.
Secondo questa visione, Iktomi gli apparve sotto forma di un ragno.
Parlava in una lingua sacra che solo i capi spirituali potevano capire.
Parlando, Iktomi prese la bacchetta di un antenato, crini di cavallo e perline e cominciò a tessere una tela.
Parlò dei cicli di vita,come si comincia da figli nella giovane età, e come i bambini diventano adulti, e alla fine invecchiano e il ciclo si chiude.
Tuttavia, ha detto ancora Iktomi tessendo la tela, in ogni momento della vita ci sono forze, alcune buone e altre cattive.
Se si ascoltano le forze del bene  vi portano nella giusta direzione, ma se si ascolta quelle del male, esse ti faranno del male e vi guideranno nella direzione sbagliata.
Ha continuato, "Ci sono molte forze e diverse direzioni che possono aiutare o turbare l'armonia della natura e le lezioni del Grande Spirito. Mentre parla, il ragno continua a tessere la sua tela partendo dall'esterno verso l'interno. Quando ebbe finito, Iktomi dette la tela al capo e disse:. "Guarda, si tratta di un cerchio perfetto, ma c'è un buco al centro.
Portalo al tuo popolo e fatene buon uso, la tela prenderà le vostre idee buone e farà uscire le cattive attraverso il foro.
Il capo parlò della visione al suo popolo e ora i Sioux utilizzano l'acchiappa-sogni come tela per la loro vita.
Viene sospeso sopra il letto per sostenere i loro sogni e visioni buoni e scacciare quelli cattivi e permettere quindi di compiere il proprio destino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...