web

martedì 5 febbraio 2013

Il caso di Leonard Peltier

Dal 1977, Leonard Peltier, membro indiano delle tribù Sioux, fu imprigionato nel penitenziario di Leavenworth, Kansas, Stati Uniti.
Sta scontando una condanna a vita, accusato di aver ucciso due agenti dell'FBI.
Ha protestato la sua innocenza per venticinque anni.
I suoi sostenitori affermano che è stato vittima di un processo politico e la condanna "un esempio".
Non ci sono prove della sua colpevolezza.
Nonostante la mobilitazione internazionale di difensori dei diritti umani e gli amici degli indiani americani, Leonard Peltier è ancora in carcere e il suo caso rimane sconosciuto al grande pubblico.
Leonard Peltier è nato nel 1944 nel North Dakota, è uno dei leader della American Indian Movement (AIM), un membro del Anishinabe-Lakota.
Incarcerato per un crimine senza alcuna prova che sia egli l'autore.
Il governo degli Stati Uniti ha già riconosciuto che il dubbio sulla sua innocenza ci sia e che non abbia commesso lui realmente il crimine.
Nel corso degli anni è diventato un simbolo della lotta nativo americano, e più in generale tutti coloro che lottano contro le minoranze vittime d'ingiustizie etniche negli Stati Uniti.
Si tratta di uno dei più antichi prigionieri politici finora nel mondo, riconosciuti come tali da molte organizzazioni come Amnesty International, Freedom Francia, ATD Quarto Mondo.
In molti anni, milioni di persone in tutto il mondo hanno scritto e firmato petizioni per la sua liberazione, personalità come il Nobel per la Pace Rigoberta Mencha Nobel per la pace Desmond Tutu, arcivescovo di Canterbury, il reverendo Jesse Jackson, 50 membri del Camera dei Rappresentanti e 51 membri del Parlamento canadese, i governi tribali le cui riserve di 20 Pine Ridge e molti altri leader politici e religiosi si sono espressi a favore della sua liberazione.
Il Parlamento europeo ha votato due volte risoluzioni che chiedono un nuovo processo e il rilascio, nonché cure mediche per lui.
Nonostante le pressioni internazionali, il governo degli Stati Uniti si rifiuta di rilasciarlo.
Quali sono le ragioni?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...