web

mercoledì 2 gennaio 2013

Parco nazionale di Phong Nha-Ke Ban

E' un parco nazionale della provincia centrale di Quảng Bình in Vietnam, 50 chilometri a nord della città di Dong Hoi
Questo parco ha 300 caverne e grotte, per una lunghezza totale di 70 chilometri, di cui solo 20 sono stati esaminati degli scienziati vietnamiti.
Ci sono molti fiumi, cascate e torrenti sotterranei in questo parco, che vanta una ricca diversità biologica.
Alcune delle specie sono state osservate solo al suo interno. L'area del parco è una delle più grandi regioni di calcare del mondo, Il parco è stato riconosciuto nel 2003 dall'UNESCO quale patrimonio naturale dell'umanità.
Le iscrizioni Champa presenti su stele e altari della grotta dimostrano che l'uomo abitava le grotte fin dall'antichità. Le grotte carsiche di Phong Nha–Ke Bang iniziarono la loro evoluzione nel Paleozoico (circa 400 milioni di anni fa), il che le rende l'elemento carsico più antico dell'Asia.
Sono state soggette a pesanti modifiche tettoniche, e sono composte da molti tipi di roccia .
Si trovano sette differenti livelli di sviluppo carsico dovuto al rialzo tettonico ed al cambiamento del livello del mare, il che ha prodotto una ricca geo diversità e molte caratteristiche geologiche di considerevole importanza. Esistono anche molte prove del fatto che una soluzione solforosa e l'azione idrotermale abbiano giocato un ruolo importante nel dare forma agli elementi delle grotte, anche se questa ipotesi non è mai stata pienamente confermata.
L'attuale area di Phong Nha-Ke Bang è il risultato di 5 formazioni e movimenti della crosta terrestre
Nel 2005 vi è stata scoperta una nuova specie di geco, il Lygosoma boehmei.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...