web

domenica 13 gennaio 2013

Capri, l'isola degli Imperatori


 Nel golfo di Napoli, di fronte alla penisola Sorrentina c’è l’affascinante isola di Capri, una meta desiderata e sognata da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

 Non tutti sanno che sull’isola coesistono, dal punto di vista amministrativo, due realtà diverse Capri, mondana e sempre sotto i riflettori, e Anacapri (ovvero la Capri di sopra), più discreta e tranquilla. Nei pressi della Piazzetta, si trova la stazione degli autobus che collegano Capri con Anacapri. L’isola deve la sua celebrità a molti fattori, le bellezze naturali, (Grotta Azzurra,i Faraglioni, le spiagge di origine calcarea), i resti archeologici romani, le splendide dimore storiche (Villa San Michele, la Certosa di san Giacomo), le vie panoramiche, (Tragara, Via Krupp) e il Jet set internazionale che si dà appuntamento sull’ isola nel periodo estivo.

Capri, meta indiscussa del turismo internazionale, fu l’isola degli imperatori Cesare Augusto che la scelse come meta prediletta di villeggiature, e Tiberio che quì trascorse gli ultimi anni di vita. Sull’isola si stabilì anche il medico svedese Axel Munthe che costruì la celebre Villa San Michele (Anacapri) e rese omaggio a Capri nel suo romanzo “La storia di San Michele”.

Appena scesi dal traghetto o dall’aliscafo, si arriva a Marina Grande, all’estremità della banchina ci sono i motoscafi che, facendo il giro dell’isola di Capri, fermano all’ingresso della Grotta Azzurra, nota in tutto il mondo per la colorazione intensamente azzurra del suo interno.

 Per recarsi nella zona superiore dell’isola, potete prendere la Funicolare, qui si apre la famosa Piazzetta di Capri (Piazza Umberto I), centro dell’isola sia per i turisti che per gli abitanti del posto, qui ci si incontra per fare colazione o semplicemente due chiacchiere, la famosa Torre dell’ Orologio scandisce il ritmo della vita Caprese.
 Dalla Piazzetta un dedalo di strade vi farà scoprire le bellezze dell’isola tra negozi esclusivi e tipiche botteghe artigianali. Imboccando Via Vittorio Emanuele arriverete alla via Camerelle con le boutique e gli atelier dei piu prestigiosi stilisti, proseguendo per via Tragara, una strada di epoca romana, arriverete al belvedere con una vista sui Faraglioni (dove vive la famosa Lucertola Azzurra).
 Da Punta Tragara si riesce a scorgere parte della Costiera Amalfitana, l’abitato con le case arrampicate sui pendii, e la baia di Marina Piccola con il famosissimo “Scoglio delle Sirene”, le sue spiagge di ciottoli e gli stabilimenti alla moda.

Capri non è solo mare, dal cento di Anacapri è possibile arrivare sul Monte Solaro a piedi (stradina che parte dall’inizio di Viale Axel Munthe) o con la seggiovia (da Piazza Vittoria) In cima (a 589 metri) vi attende un panorama a 360 gradi che spazia dal golfo di Napoli a quello di Salerno, potrete visitare la solitaria chiesa di S. Maria di Cetrella.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...