Come ogni anno, Via San Gregorio Armeno del quartiere Spaccanapoli del capoluogo campano, attira turisti da ogni parte d’Italia (e non solo) alla ricerca del nuovo personaggio da aggiungere nel proprio presepe.
Nota anche come “la via dei presepi”, questa strada è caratteristica per le numerosissime botteghe specializzate nella produzione e nella vendita di tutto ciò che può servire alla preparazione di un presepe: case, mulini elettrici, pastorelli, lavandaie, magi e naturalmente la Sacra Famiglia completa di bue ed asinello. Insomma, i classici personaggi che non possono mancare in ogni presepe che si rispetti. Ciascuno in diversi formati e materiali.
Ciò che rende ancor più unica Via San Gregorio Armeno, sono i negozietti che realizzano ed espongono statuette-caricatura di personaggi del presente e del passato, appartenenti al mondo dello spettacolo, dello sport e della politica.
Richiestissime le statuine di Totò e Maradona, personaggi tanto amati dai napoletani.
Ogni anno i mercatini si arricchiscono di personaggi nuovi, a seconda di chi ha fatto parlare maggiormente di sé in TV e sui giornali. Numerosi i riferimenti al mondo della politica italiana ed estera: riproduzioni in miniatura di Monti, Berlusconi, Beppe Grillo, Bersani vs Renzi (avversari delle scorse primarie), ma anche Obama vs Romney (protagonisti della sfida all’elezione del nuovo Presidente degli USA), Sarkosy in compagnia della sua Carlà. Tutti in chiave fortemente ironica.
Beppe Grillo
Bersani e Renzi
Mario Balotelli
Belen Rodriguez e StefanoDeMartino
Marco Simoncelli
Qualora, tra pranzi e cene luculliane in famiglia, e la corsa all’acquisto dell’ultimo regalo, non riusciate a fare un salto a Napoli durante le feste, non disperate. I laboratori artigiani di San Gregorio Armeno sono aperti durante tutto l’anno. Certo, l’aria di festa che si respira in questo periodo rende tutto più magico, ma “nei mesi di bassa stagione” potete ammirare con più tranquillità l’arte dei maestri artigiani all’opera nella realizzazione delle statuette.
Nessun commento:
Posta un commento