web

mercoledì 19 dicembre 2012

Antipasti sfiziosi


Prepara i baci di dama. Tosta le mandorle e frullale bene con 1 cucchiaio di parmigiano. Impastale con farina, il parmigiano rimasto, burro freddo a pezzetti, brandy, sale e pepe. Forma tante palline e appiattisci un'estremità, in modo da ottenerne semisfere. Disponile sulla placca foderata con carta da forno, cuoci nel forno già caldo a 150°C per 15 minuti e fai raffreddare. Insaporisci la robiola con il pepe, spalmala sulla parte piatta delle semisfere, avvicinane 2 e fai aderire
Baci di dama













1) Preparate la pasta: diluite con 1,5 dl di acqua la farina setacciata e amalgamate con l'olio e il sale lavorando delicatamente. Lasciate riposare 30 minuti, quindi passatela nel tira pasta allo spessore minimo.

2) Lavate e pulite i peperoni ed eliminate i semi e le coste interne A, quindi tagliateli a fettine e fateli rosolare per 5 minuti con l'olio e l'aglio. Unite il vino e il prezzemolo tritato e fate cuocere per 20 minuti; salate e pepate, quindi frullatene solo meta per dare densità alla salsa.
3) Sgusciate i gamberi, lasciando intatta la coda, eliminate il filamento scuro B e apriteli a libro; passate al mixer il basilico e il cumino e spalmate il composto su meta dei crostacei, quindi sistemate 2 fettine di zenzero su ognuno.
4) Chiudete con gli altri 8 gamberi C, salate, pepate e fasciate i sandwich con le fette di pancetta. Ritagliate la pasta fillo a quadrati della dimensione sufficiente per racchiuderli e sigillate i bordi premendoli. Infornate per 15 minuti a 200 C e serviteli accompagnati con la salsa al peperone.
Palline di caprino

Montate 500 g di caprino con sale. Tagliate 5 falde di peperone abbrustolite (gialle e rosse) a dadini e insaporiteli con paprika e sale. Mettete 1 pallina di caprino per volta su una garzina, create un incavo e farcite con i peperoni. Richiudete e compattate con la garza. Disponete le palline su foglie di insalata o basilico. Decorate con uvetta e pezzetti di peperone e di basilico e servite.
Aspic di verdure




1) Tagliate a dadini i fagiolini, le carote e le zucchine. Portate a ebollizione 1 l di acqua, salate e scottate separatamente piselli, fagiolini e zucchine per 2 minuti, sgocciolandoli, man mano, con un mestolo forato in una ciotola d'acqua ghiacciata. Lessate le carote per 3 minuti, sgocciolatele e fatele raffreddare. Mescolate tutti gli ortaggi asciugati con 4-5 steli di erba cipollina tagliuzzati. 2) Portate a ebollizione 2,5 dl del brodo di cottura degli ortaggi e scioglietevi il dado di gelatina. Aggiungete 2,5 dl di brodo a temperatura ambiente e 2 cucchiai di sherry o Marsala 2 di succo di limone. Fate raffreddare, in modo che acquisti una consistenza oleosa.
3) Versate poca gelatina in uno stampo di 1 l di capacita e ruotate, in modo da farla aderire a fondo e pareti. Disponete in freezer per 10 minuti e unite parte degli ortaggi. Coprite con poca gelatina e rimettete in freezer per 15 minuti. Proseguite con lo stesso procedimento, fino a esaurire gli ingredienti e terminate con la gelatina.
Disponete l'aspich in frigorifero per 3 ore e sformate.
Rotolo goloso

Mescolate a 150 g di ricotta 200 g di spinaci (cotti in padella con il coperchio, strizzati e tritati), 30 g di grana grattugiato, 1 uovo, sale e pepe. Spalmate il tutto su 1 confezione di pasta sfoglia gia stesa rettangolare. Arrotolate, spennellate con 1 tuorlo e spolverizzate con semi di sesamo. Tagliate il rotolo a fette e cuocetele in forno gia caldo a 180? per 25 minuti.
Barchette di formaggio
1) Preparate la pasta brisee: tagliate il burro a pezzetti, fatelo ammorbidire e lavoratelo con la farina e il sale, ottenendo un composto grumoso. Unite 2 cucchiai di acqua fredda e continuate a lavorare l'impasto fino a quando diventa liscio, quindi lasciatelo riposare per 30 minuti.
2) Eliminate la crosta del gorgonzola e lavoratelo per qualche minuto con un cucchiaio per renderlo cremoso, quindi amalgamatelo con il mascarpone. Tritate finemente il sedano, spezzettate meta delle noci e incorporate entrambi alla crema
3) Ungete con il burro tanti stampi ovali, stendete la pasta dello spessore di 1/2 cm e foderatevi il fondo e le pareti. Riempiteli con fagioli secchi e infornate per 20 minuti a 180 ?C; svuotate le barchette e, quando sono fredde, estraetele dalle forme.
4) Farcite con la crema di formaggi e guarnite le barchette con i restanti gherigli di noce divisi a meta e con qualche foglia di sedano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...