web

mercoledì 14 novembre 2012

Vivi il presente


Ogni bambino nasce felice, innocente, colmo di meraviglia. Poi accade qualcosa, e tutti quei bambini meravigliosi si perdono: la loro innocenza viene distrutta. E tutta la loro felicità si trasforma in disperazione. Osserva un bambino che raccoglie conchiglie e pietre colorate sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo.Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio.
Il bambino vive nel momento presente, gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. Egli è qui, ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa faccia, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare tutto il resto.
Il segreto della felicità è tutto qui: qualsiasi cosa fai non permettere al passato di distrarre la tua mente, e non permettere al futuro di disturbarti, il passato non esiste più e il futuro non esiste ancora. La realtà è estatica; e il solo modo per collegarsi a ciò che è reale, è non lasciarsi sfuggire il momento presente. E se anche una sola volta hai assaporato cosa si provi a essere nel presente – a volte, mentre guardi un’alba o un tramonto, sii semplicemente presente, così potrai assaporarne il gusto – ti stupirai, ma arriverai a possedere per sempre la chiave che ti introduce nel reale.
Una chiave che può aprire tutte le porte dei misteri della vita, delle sue estasi e delle sue bellezze. Ecco dov’è la tragedia dell’uomo: a ogni istante ti sfugge il treno, e continuerai a perderlo per tutta la vita. Il segreto della felicità è tutto qui: sii qui e ora!
OSHO

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...