web

sabato 3 novembre 2012

La tomba di un generale dei" Tre regni"

La ricca tomba di un generale cinese e di sua moglie è una delle più grandi scoperte effettuate negli ultimi anni in Cina. Non si conoscono i nomi delle due persone sepolte ma, sulla base della tomba e degli oggetti funerari, il generale avrebbe prestato servizio durante l’inizio del periodo dei Tre Regni (220-280 d.C.), forse sotto Cao Cao e suo figlio Cao Pi. I due corpi furono seppelliti dentro a bare di legno insieme ad armi, oggetti preziosi, statuette e numerosi, interessanti, manufatti.

Uno dei maggiori ritrovamenti è stato un cavallo grande 163 x 163 cm, ad oggi il più grande mai trovato in Cina.

Vi era inoltre un dettagliato modellino di casa a due piani in ceramica invetriata. Ognuna delle due porte dell’ingresso è decorata con due figure umane “piumate”, mentre dei motivi di “orso” decoravano molte parti della casa.

La tomba era poi piena di altri oggetti preziosi: solo per citarne alcuni, dischi d’oro e d’argento, perline di cristallo e agata, e bracciali d’oro.

Tra i reperti vi erano poi una statuetta di giada di maiale, e una, di ceramica invetriata, di un cane che abbaia. Ma c’è molto di più. È stato trovato uno specchio di bronzo decorato con motivi elaborati, tra cui rappresentazioni della fenice e persino un Kui, un demone con una gamba sola. Sulle due iscrizioni presenti, si legge “Per beneficiare i Discendenti per Sempre”, e “Possa il Possessore Ottenere la Posizione dei Tre Duchi”. I tre duchi erano i tre funzionari più potenti, sotto l’imperatore, nella Cina antica.

Come ogni buon guerriero, il generale fece in modo di essere ben attrezzato per l’aldilà. Sciabole di bronzo e ferro sono tra gli oggetti scavati nella tomba, insieme al ‘grilletto’ di bronzo di una balestra. Il periodo dei Tre Regni è uno dei più celebri della storia cinese. Vide la fine della lunga dinastia Han (durata 400 anni) e la nascita dei regni di Wei, Wu e Shu. La tomba è stata scoperta a Xiangyang – una città che a quell’epoca era di grande importanza strategica, visto che permetteva agli eserciti di accedere alla parte settentrionale o meridionale del paese. Dal 208 a.C. la città passò nelle mani di Cao Cao, e dopo la sua morte rimase sotto il controllo del figlio Cao Pi.
I Tre Regni nel 262

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...