web

martedì 6 novembre 2012

Chi può dia una mano non facciamo estinguere anche questa meravigliosa razza

I Cavallini della Giara.
ORIGINI 
Di origini incerte e misteriose, il cavallino non sembra essere una specie autoctona della Sardegna, non sono stati ritrovati, infatti, reperti fossili del periodo antecedente il tardo nuragico, Bronzo recente.
Importati dai fenici o provenienti dall'arcipelago greco portato da navigatori, i cavallini della Giara sono oggi gli unici sopravvissuti di numerosi branchi che fino al tardo medioevo vivevano allo stato brado, nell'isola.
Nel vasto e poco antropizzato altopiano dai contorni netti e scoscesi i cavallini hanno trovato l'habitat ideale che li ha portati alle caratteristiche morfologiche e comportamentali attuali e a recuperare, almeno parzialmente, il genotipo del cavallo selvatico.
CARATTERISTICHE E DIMENSIONI
I cavallini della Giara sono oggi presenti sull'altopiano in 500 esemplari circa. Il numero rappresenta, orientativamente, la capacità portante ottimale del territorio, in quanto bisogna tener conto dei numerosi altri erbivori, quali bovini e caprini che con i cavallini si contendono il pascolo disponibile.
Di carattere nervoso e indomito pur se apparentemente tranquillo, il cavallino della Giara, sprigiona una forza e una resistenza insospettabili ogni qualvolta l'uomo minaccia di privarlo della sua libertà.
La cattura anche se per curarlo, per marchiarlo, per domarlo o per qualunque altro motivo, storicamente non è mai stato un compito agevole e gli inseguimenti dei cavallini nelle pietraie della Giara da parte di esperti cavalieri si sono spesso conclusi con un nulla di fatto.
Le dimensioni sono ridotte rispetto a quelle dei cavalli tradizionali, anche se le sue proporzioni aggraziate non sono quelle di un pony piccolo e tozzo.
L'altezza media è di 1,20 m circa al garrese,corrispondente alla verticale arti anteriori-spalla, mediamente di 30-40 cm inferiore a quella degli altri cavalli "normali".
La criniera e la coda sono folte e lunghe, il mantello può essere baio, morello o sauro, anche se questi ultimi rappresentano solamente circa l'8% degli esemplari oggi presenti nei 4.300 ha dell'altopiano. La testa è grande e i due occhioni "a mandorla" danno al cavallino della Giara una espressione velatamente malinconica.
COMPORTAMENTO:
Vivono in piccoli gruppi familiari stabili costituiti da un maschio dominate e da una a sette-otto femmine con relativi puledri, anche se non è raro trovare gruppi di maschi "scapoli".
Ogni gruppo occupa un territorio ben definito anche se talvolta il territorio di gruppi confinanti può sovrapporsi.
Non sono ammesse situazioni di promiscuità, ogni capobranco è fortemente geloso del suo harem ed è pronto a difenderlo a suon di calci e morsi nei confronti di eventuali altri maschi intrusi.
Molto più diplomatico è invece il comportamento del capobranco se l'intrusione avviene ad opera di una cavalla in età fertile, che accetta di buon grado.
Anche i figli maschi vengono scacciati dal gruppo non appena, raggiunta l'età fertile, cominciano a manifestare strane pretese.
La dolce vita da sceicco, per lo stallone capobranco, durerà fino ai 15-20 anni di età quando, ormai anziano, verrà a sua volta soppiantato da un altro giovane maschio e andrà a trascorrere gli ultimi anni della sue vita in un altro territorio in compagnia di altri "scapoli".
Raccolta cibo per i cavallini della Giara stremati dalla siccità LORO SI SONO GIA' ATTIVATI X SALVARLI: I cavallini della Giara stanno morendo di fame https://www.facebook.com/media/set/?
https://www.facebook.com/notes/tz%C3%ACu-alessandro-cau/raccolta-cibo-per-i-cavallini-della-giara-stremati-dalla-siccit%C3%A0/10151207205168433 

Se qualcuno vuole dare una mano (ad esempio portare del cibo) deve fare capo ai comuni o sentire il Sig. Stefano Melis della cooperativa Sa Jana Manna - cell. 3477964725 ( Rita Rosalba Atzei )

Comune di GESTURI: http://www.comune.gesturi.vs.it/ Sindaco: Geom. Sedda Gianluca - E-mail: sindacodigesturi@tiscali.it tel. 070/9360832 - fax 070/9360837 FAUNA:http://www.comune.gesturi.vs.it/VisitaTerritorio/AmbienteTerritorio/Fauna/cavallini.html Comune di Tuili: 
http://www.comune.tuili.vs.it/ Sindaco: Antonino Zonca - E-mail: sindacotuili@tiscali.it Municipio: via Matteotti, 4 - tel 070 9364481 Centralino: 0709364481 - Fax 0709364320 
VISITA IL TERRITORIO: http://www.comune.tuili.vs.it/VisitaTerritorio/ Comune di Setzu: http://www.comune.setzu.vs.it/ Sindaco: Annarita Cotza - E-mail: sindacosetzu@alice.it Telefono: 070/9364012 - Fax: 070/9364615
Comune di Setzu via Chiesa 6 - 09029 Setzu (VS) Tel: 070 9364012 info@comune.setzu.vs.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...