web

sabato 27 ottobre 2012

Scoperta scientifica

.La Massa Mancante 
Scritto da Francesco Menichella 

Una stagista ha risolto un quesito che faceva impazzire gli scienziati di tutto il mondo. 

La scoperta potrà cambiare il nostro modo di vedere l’universo. La protagonista di questa vicenda è Amelia Fraser-McKelvie australiana una studentessa che sogna di diventare ricercatrice e intanto sfrutta al massimo le proprie conoscenze nel campo dei raggi X. 
Da decenni la scienza era alla ricerca di tracce della massa mancante dell’universo. Rispetto alla gravità esistente nello spazio esiste una massa oscura che gli astrofici non sono mai riusciti a rilevare. “Si pensava da un punto di vista teorico che nell’universo dovesse esserci circa il doppio della massa, rispetto a quella che è stata osservata”, scrive Kevin Pimbblet il relatore della stagista. 
“Si riteneva che la maggior parte di questa massa mancante dovesse essere situata in strutture cosmiche di grande scala fra i gruppi di galassie, chiamate filamenti.” La giovane studiosa ha riesaminato i dati raccolti dai colleghi più anziani, confermando la presenza dei filamenti, che fino allora era sfuggita. Una scoperta eccezionale che fa riflettere.
Su cosa? Avete mai pensato a quante/i stagiste/i e co.co.co. geniali potrebbero arrivare a fare scoperte altrettanto importanti?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...