web

sabato 27 ottobre 2012

Gli avvoltoi vanno sempre dove c'è da mangiare

LA BANCA FA PAGARE UNA COMMISSIONE SUI SOLDI DONATI PER TERREMOTATI 5 euro per ogni donazione 
Poi una volta scoperti arriva la giustificazione: E' stato UN ERRORE nella procedura.




SENZA CONTARE CHE: I SOLDI DEGLI SMS PER I TERREMOTATI FINISCONO A UNA FINANZIARIA , ALTRO CHE AIUTI - 

Al consiglio comunale di Assisi un'interpellanza sui fondi per l'Abruzzo, decine di milioni sono gli euro donati dagli italiani dopo il sisma del 6 aprile 2009. 

Di molti si e' persa letteralmente traccia. 
Di altri, come quelli raccolti dal comune di Assisi, non se ne conoscono le cifre e non e' ancora stato inviato un centesimo a quasi due anni dal terremoto. Il sindaco in carica, Claudio Ricci (PdL), ritiene opportuno inviarli con comodo, dopo l'approvazione del bilancio 2011. E non c'e' fretta nel consiglio comunale, in cui un'interpellanza del 4 marzo appariva come ultimo dei 14 punti all'ordine del giorno. Di altri fondi si ha la trasparenza della destinazione, come quelli relativi agli SMS affidati alla Etimos dalla Protezione Civile, potendone almeno verificare impieghi e costi di gestione. 
CHI E' ETIMOS S.c.: un consorzio finanziario internazionale, con sedi in Italia, a Padova, e tre sedi decentrate in Sri Lanka, Senegal e Argentina. Da più di vent'anni raccoglie il risparmio e lo gestisce nei Paesi in via di sviluppo, con programmi di micro credito, cooperative di produttori, iniziative micro imprenditoriali e organizzazioni di promozione sociale. 
Nel 1999 contribuisce a fondare Banca Etica, nel 2002 Sefea (la Società europea per la finanza etica e alternativa). Dal 2006 l'espansione e consolidamento in Asia, Africa e Sud America. Il capitale e' fornito alla Etimos da risparmiatori (banche, fondazioni, cooperative, enti ecclesiali, Ong, imprese e privati) interessati a strumenti per investimenti socialmente responsabili, ma anche remunerativi sotto il profilo finanziario. 
GLI SMS, 5 MILIONI DI EURO: sperimentata con parte delle donazioni raccolte dopo lo tsunami in Sri Lanka, in cui fu avviato un progetto di micro finanza, la collaborazione fra Etimos e Protezione Civile si ripete in Abruzzo, con una convenzione stipulata il 23 novembre 2009, e con l'assegnazione di 5 milioni destinati ad attività di recupero del tessuto socio-economico nel post-terremoto. 
Anche se il capitale fornito alla Etimos non proviene, in questo caso, da risparmiatori interessati a una remunerazione di quanto investito. PROGETTO E COSTI: dei 5 milioni iniziali, 470 mila vanno in "oneri riferiti alla gestione operativa del progetto per tre anni, a far data da dicembre 2009", ci conferma Chiara Benvegnù, coordinatrice Progetti Innovativi Etimos, "somma largamente insufficiente" -- aggiunge alla nostra richiesta di conoscere altri costi oltre a quelli indicati -"in ogni caso stiamo cercando di attivare tutte le possibili sinergie pubbliche e private, volte al raggiungimento di una sostenibilità dell'iniziativa nel medio-lungo termine". Dei 4,53 milioni restanti, e' previsto un plafond di 500 mila euro per famiglie e singoli, 3,53 milioni per micro e piccole imprese, 500 mila per cooperative, associazioni e imprese sociali. All'8 marzo, l'ammontare complessivo dei crediti erogati dalle banche e' di 204 mila euro, di cui 54 mila per famiglie (11 richieste) e 150 mila per imprese (7 richieste). Sono nel complesso 132 le richieste di credito accolte presso i centri Caritas, incaricati di valutare i bisogni delle persone ed eseguire una prima valutazione in fase di pre-istruttoria che viene poi inviata alle banche. Abbiamo chiesto alla Etimos se era il caso di rivedere l'impostazione del progetto, in caso di scarso utilizzo dei fondi disponibili. 
Nella risposta si indica che "il Dipartimento della Protezione Civile e il Consorzio Etimos valuteranno assieme agli altri partner del progetto una diversa destinazione delle residue disponibilità economiche, coerente con le finalità dell'iniziativa e i bisogni della popolazione"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...