web

giovedì 27 settembre 2012

Il diavolo di fuoco

Per vortice di fuoco (in inglese: fire whirl), noto anche come diavolo di fuoco, è un raro fenomeno catturabile su fotocamera, in cui in un incendio, a determinate condizioni (a seconda della temperatura dell'aria e delle correnti), una "lingua" di fuoco inizia a ruotare formando un vortice, o un mini-tornado.
I tornado di fuoco possono incendiare tutto ciò che incontrano sul loro percorso e spargere attorno detriti infuocati. Anche i venti generati da questo fenomeno - soprattutto dai tornado di fuoco più grandi - possono essere pericolosi: possono raggiungere i 160 chilometri orari, abbastanza per abbattere degli alberi.  I gas combustibili ricchi di carbonio rilasciati dai mucchi di vegetazione incendiata sul suolo alimentano molti tornado di fuoco, dice Forthofer. "La vegetazione al suolo si riscalda abbastanza da rilasciare gas, ma alcuni gas non bruciano, perché non hanno abbastanza ossigeno intorno".

Quando viene risucchiato da un vortice d'aria, il gas incombusto viaggia attraverso il nucleo, fino a raggiungere il punto nel quale ci sia abbastanza ossigeno caldo per farlo accendere. Ecco perché le fiamme di un tornado di fuoco sembrano così alte e sottili,

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...