web

giovedì 27 settembre 2012

Aerei dal tocco artistico

Gli aerei di solito non sono tra i mezzi di trasporto con grandi livree, anzi, nella gran parte dei casi c'è qualche richiamo al colore della compagnia e il rispettivo logo, nient'altro. Ma alcune compagnie hanno deciso di rendere più speciali del solito alcuni aerei della loro flotta, creando delle vere e proprie opere d'arte volanti.
A partire dalla metà degli anni '90, Qantas ha usato i suoi aerei per mostrare l'antica ed originale cultura australiana. Iniziò nel 1994 con "Wunala Dreaming", un Boeing 747 caratterizzato da una vivace grafica esterna, venne creato da un gruppo di artisti aborigeni e non che si ispirarono alle popolazioni indigene dell'Australia. Nel 2002 la compagnia aerea proseguì con "Yananyi Dreaming", un disegno pensato per un Boeing 737 dall'artista Rene Kulitja, il cui scopo era quello di evocare il paesaggio e le vie circostanti Uluru (Ayers Rock). La compagnia aerea prevede di presentare una nuova livrea alla fine del 2013.


Scrutate nei cieli, cercate un aereo-uccello. In onore delle Olimpiadi di Londra, la British Airways ha trasformato in colombe d'oro nove Airbus 319. Il design è stato realizzato da Pascal Anson, un artista emergente di Brighton.

Il vettore non ha esitato un attimo a far indossare il suo orgoglio nazionale agli aerei della propria flotta. A sostegno della neozelandese squadra di rugby campione del mondo, gli All Blacks, la compagnia aerea ha fatto dipingere il suo Boeing 777... Ovviamente di nero! Ed è stato il più grande aereo commerciale colorato quasi completamente di nero.

Gli aerei firmati Disney della flotta dell'Alaska Airlines non sono gli unici ad avere una speciale livrea. Nel 2009 la compagnia ha indetto un concorso di disegno per gli studenti dell'Alaska per un Boeing 737. Il disegno vincente è stato creato da Hannah Hamberg, una sedicenne di Sitka, scelta tra migliaia di proposte. Probabilmente si tratta di una grande balena dipinta sul fianco dell'aereo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...