web

venerdì 2 ottobre 2020

Thrihnukagigur , l'esperienza unica di scendere all'interno di un vulcano


 Il Vulcano Thrihnukagigur si trova in Islanda, a poco meno di 35 chilometri da Reykjavik. Si tratta dell’unico vulcano al mondo in cui oggi è possibile entrare al suo interno per ammirare i colori sgargianti della camera magmatica.

 Un’esperienza straordinaria, capace di regalare la sensazione esclusiva di un viaggio al centro della terra.

Il Thrihnukagigur, dormiente da circa 4.000 anni, sorge a circa 500 metri sul livello del mare e fu scoperto nel 1974 dall’esploratore Árni B Stefánssont.

 Dal 2012 è possibile visitarlo con un’escursione di 45 minuti fino al cratere e poi, attraverso uno speciale ascensore a cestello si potrà scendere per 198 metri fino a raggiungere la base della camera magmatica.

 L’esplorazione avviene in gruppi di 13 persone e una volta terminata la discesa, in compagnia di guide esperte, i visitatori potranno trascorrere un'ora in tutta libertà, scoprendo le spettacolari sfumature delle rocce. 

Gradazioni di colore che, secondo la loro composizione chimica, vanno dal rosso al blu cobalto, passando dal verde e da ogni tonalità di giallo.



Questo tour, oltre a svolgere un ruolo turistico, permette agli scienziati di studiare e tenere sotto controllo l’attività del vulcano.

 Il rischio di un’eruzione o di un terremoto improvviso che potrebbe chiudere l’accesso di questo spazio, dove un tempo ribolliva la lava, non è mai scongiurato. 

Tuttavia, le persone dotate di una buona dose di coraggio potranno assistere a uno spettacolo geologico veramente incredibile.

Fonte: mybestplace

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...