web

sabato 2 maggio 2020

Hidden Beach: la spiaggia nascosta più bella al mondo, Messico


Hidden Beach, conosciuta anche come Playa del Amor, è una spiaggia da sogno situata nell’arcipelago delle Isole Marieta, un gruppo di splendide isole disabitate ad ovest di Puerto Vallarta, in Messico.
 Un piccolo paradiso di sabbia bianchissima bagnato dalle acque cristalline dell’Oceano Pacifico.
 Si tratta di una spiaggia segreta, nascosta all’interno di un antico cratere vulcanico e completamente invisibile dall’esterno. Accessibile solo via mare, si raggiunge esclusivamente a nuoto o a bordo piccole canoe attraverso un tunnel che, tra l’acqua e la roccia lascia uno spazio di circa 6 metri soltanto durante la bassa marea.


La sua formazione, attribuita all’intensa attività vulcanica che nei millenni ha formato l’intero arcipelago, sembra però avvenuta a causa dell’esplosione di una bomba . 

Nei primi anni del Novecento queste isole, in quanto deserte, sono state oggetto di varie esercitazioni militari da parte dal governo messicano. 
Infatti, si ritiene che a spalancare questa apertura, dando vita a questa suggestiva spiaggia sotterranea, sia stata proprio una grossa esplosione.


Oggi Hidden Beach è parte del Parco Nazionale delle Isole Marieta, tutelata dal governo contro la pesca, la caccia e l’attività umana. 

Un patrimonio protetto, soprattutto grazie all’intervento di un gruppo di scienziati guidati dall’esploratore Jacques Cousteau che nel 1960 guidò una protesta per convincere le autorità messicane a cessare qualsiasi pratica dannosa all’ immensa ricchezza naturalistica di queste isole. 

 Fonte: mybestplace

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...