web

giovedì 4 ottobre 2018

Silfra fissure, la spaccatura sommersa che divide due continenti


La Silfra Fissure è una fessura che si trova nel Þingvellir National Park in Islanda e la sua particolarità è che divide la placca nordamericana da quella eurasiatica del nostro Pianeta. 

Nuotare nelle acque cristalline di questo luogo significa letteralmente nuotare tra due continenti. 

 Fare un tuffo in queste acque non è per tutti, le temperature sono molto basse ma in compenso sono chiare e limpidissime a tal punto che si riesce a vedere oltre i 100 metri godendo così di un panorama marino mozzafiato.






La Silfra Fissure è nata dalla deriva delle due placche quella eurasiatica e quella nordamericana. 
Ogni anno queste due piastre si allontanano di circa 2 centimetri, e causano tensioni tra le piastre e la massa terrestre.
 Questa tensione viene scaricata attraverso terremoti di grande entità che si verificano circa ogni dieci anni, che hanno portato alla formazione di fessure nella valle di Þingvellir. 

Silfra precisamente si trova sul bordo del lago Þingvallavatn ed è una delle più grandi e profonde di queste fessure. 
Massi e rocce cadono nelle crepe andando a creare delle vere e proprie caverne.

 E’ uno dei luoghi più frequentati dagli amanti delle immersioni, qui possono esplorare le varie caverne sommerse e avventurarsi nelle tre sezioni in cui si divide la fessura: il salone, la laguna e la cattedrale.
 La cattedrale in particolare offre un panorama incredibile, lunga 100 metri permette di vedere l’inizio e la fine dei due continenti.



Fonte: viaggiare.moondo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...