web

lunedì 29 maggio 2017

Ecco perché i fenicotteri rosa stanno su una zampa sola


La loro posizione è inconfondibile. 
Ma perché i fenicotteri rosa stanno spesso accovacciati su una sola zampa?

 La risposta l’ha fornita uno studio condotto dai ricercatori dell’Emory University e di Georgia Tech: i fenicotteri assumono questa caratteristica posizione per sprecare meno energie. 
 Gli esperimenti sono stati compiuti, sia su individui vivi, che su fenicotteri morti. In maniera sorprendente è stato scoperto che anche le carcasse possono stare in equilibrio su di una sola gamba senza alcun bisogno di supporto esterno.
 Secondo i ricercatori, questa è la prova che si tratta di un meccanismo passivo. 
«Se si guarda ai fenicotteri in maniera frontale, si noterà come la zampa distesa non è dritta ma, piuttosto, piegata all’interno – ha detto il professor Young – Hui Chang, che ha condotto lo studio -. Si tratta di una posizione maggiormente stabile rispetto all’appoggio su due gambe».

 I ricercatori hanno detto di non essere ancora riusciti a spiegare i meccanismi anatomici che rendono possibile questa posizione e che le ricerche continueranno
.

In passato, l’ipotesi più accreditata per spiegare la posizione accovacciata dei fenicotteri era quella della dispersione termica. Secondo alcuni ricercatori, infatti, gli uccelli rosa assumerebbero questa posizione per rinfrescarsi, soprattutto quando le temperature salgono. 
L’ipotesi, avanzata dal professore Matthew Andrews dell’Università di Philadelphia non ha convinto appieno gli studiosi, soprattutto alla luce delle più recenti scoperte.

 FONTE: RIVISTANATURA.COM

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...