web

lunedì 13 aprile 2015

Il cimitero delle auto abbandonate


A Chatillon, un villaggio nel sud del Belgio, da più di 70 anni esiste un ingorgo di auto d’epoca abbandonate nel bel mezzo della foresta. Un vero e proprio cimitero di auto a cielo aperto.
 Le auto si presentano arrugginite e ricoperte dalla vegetazione e sembra proprio che la foresta si sia ripresa nel tempo quello che qualcuno le aveva in maniera improprio tolto negli anni.

 Secondo quanto si narra le auto appartenevano ai soldati americani che operavano in quella regione durante la Seconda Guerra Mondiale. 
Finita la guerra le truppe furono rimpatriate ma si scoprì che il prezzo per trasportarle negli Stati Uniti era troppo oneroso.
 Per questo motivo i militari decisero di lasciarle in Belgio.
 Ecco che allora il governo, invece di guadagnare dalla vendita di un rottame e vendere le auto, ha pensato bene di seppellirle sulle colline.
 Qualora i soldati americani tornati in patria avessero voluto recuperare le proprie auto avrebbero dovuto assumersi l’onere delle spese per la spedizioni.
 Ecco che allora le auto furono lasciate lì abbandonate in 4 punti diversi per un totale complessivo di circa 500 veicoli. 
Il tempo e la corrosione ha logorato moltissime auto e tanto è stato “prelevato” dalla gente del posto per pezzi di ricambio e dai collezionisti.
 Resta tuttavia il fascino e il colpo d’occhio alla visione di queste immagini che vi riportiamo.
 C’è anche un filone di pensiero storico che racconta invece che le auto furono abbandonate lì, sempre durante la seconda mondiale, ma a causa di un ingorgo che vide i loro occupanti fuggire a piedi perché davanti ad un attacco di soldati.

 Le immagini e la scena che si presenta agli occhi di tutti è quasi post-apocalittica.










itmbattipaglia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...