web

lunedì 30 marzo 2015

Sulle tracce del Thunderbird, il leggendario 'Uccello del tuono'


Il Thunderbird (uccello del tuono) sarebbe un gigantesco rapace dall'incredibile forza e, probabilmente, la creatura più elusiva e leggendaria tra quelle dei miti americani.
 La leggenda dell'uccello di tuono è presente in tutto il Midwest americano, ed ha molte incarnazioni tra le tribù di nativi americani che abitavano e risiedono tuttora nella regione.

 Secondo il Committee for Skeptical Inquiry (CSI) la nazione Sioux, in particolare la tribù Sioux Brule della riserva Rosebud a sud-ovest del Dakota del Sud, tramanda una leggenda sull'uccello del tuono conosciuta come ‘Wakinyan Tanka’ o ‘Il Grande Uccello del Tuono’. 
 Per questa tribù, l'uccello del tuono non è un gigantesco rapace leggendario, bensì un gruppo di esseri immateriali che abitarono le Black Hills.
 Ricoperti di nubi, gli uomini uccello di tuono non hanno forma, ed i loro colori corrispondono ai quattro punti cardinali: l'uccello di tuono dell'ovest è nero, quello dell'est è giallo, quello del nord è rosso, e quello del sud bianco.
 Giganteschi e con quattro ali, hanno enormi artigli al posto dei piedi, ed un grande becco con denti affilati e appuntiti al posto del viso.


A differenza di altri racconti su enormi volatili, gli uccelli di tuono rappresentano l'integrità, e sono visti come guide e rappresentanti di cambiamento.
 Amano tutto ciò che è puro e pulito nel mondo.

 Secondo il CSI, «Di tanto in tanto un uomo santo riesce ad intravedere nei propri sogni uno Waikinyan, ma sempre solamente una parte di esso. Nessuno è mai in grado di vedere l'uccello di tuono per intero, nemmeno in una visione, perciò l'aspetto che pensiamo abbia l'uccello di tuono è messo insieme da molti sogni e visioni», ha affermato nel 1969 l'uomo di medicina della tribù Brule John ‘Fire’ Lame Deer. 

 La tribù Yaqui narra una storia diversa nel racconto ‘Otam Kawi’. Nelle loro leggende, un enorme rapace abitava le colline di Otam Kawi, ed era solito volare periodicamente alla ricerca di cibo, portando via con sé uomini, donne e bambini. 
Ciò divenne un problema di tale portata che la popolazione Yaqui aveva paura anche di organizzare feste e danze cerimoniali, nel timore che l'uccello potesse piombare giù e portare via con sé uno di loro.

 Una storia moderna che sembra supportare le leggende Yaqui proviene da una piccola città dell'Illinois chiamata Lawndale.
 Nel 1977 venne raccontata in uno speciale su Discovery Channel chiamato Into the Unknown.
 Il 25 luglio 1977, intorno alle 20:30, tre ragazzi stavano giocando a nascondino nel giardino dietro casa, quando stando a quel che si dice due enormi rapaci piombarono su di loro, mancando di poco uno dei ragazzi, Travis Goodwin. 
 Testimoni dell'attacco furono Ruth e Jake Lowe, che risposero alle urla del figlio in tempo per assistere al volo del rapace. 
Altri testimoni furono gli amici Betty e Jim Daniels, che erano intenti a ripulire il camper nel vialetto dei Lowe, e che risposero alle urla di aiuto.
 Anche il terzo ragazzo, Michael Thompson, assistette allo scontro e schivò gli uccelli nella loro prima picchiata. 
 Secondo il libro Monsters of Illinois: Mysterious Creatures in the Prairie State l'incidente venne riferito alla polizia locale e al Dipartimento Tutela Ambientale dell'Illinois nella vicina Springfield. 
All'epoca le autorità non presero seriamente il resoconto della signora Lowe. Tuttavia, a quanto pare l'Illinois nello specifico ha una storia passata ricca di enormi rapaci.
 Quando gli esploratori Jacque Marquette e Louis Joliet attraversarono l'area nel 1673, annotarono nei loro diari un'immagine scolpita a circa 15 metri d'altezza su un dirupo calcareo nelle vicinanze del punto di confluenza dei fiumi Illinois e Mississippi. Tale uccello divenne noto come ‘Uccello Piasa’.

Secondo una leggenda della tribù Illini riportata sul sito internet del Dipartimento delle Risorse Naturali dell'Illinois, l'uccello Piasa era un uccello squamato con una forma che racchiudeva le sembianze di mammiferi, uccelli, rettili e pesci. 
La leggenda narra che il rapace minacciasse costantemente la tribù Illini, fino a quando il suo capo Ouatoga uccise la bestia con frecce avvelenate. 
Ciò si verificò ‘molte lune’ prima che gli uomini bianchi esplorassero l'area.
 Il rilievo originale che Marquette e Joliet videro fu successivamente dipinto e spostato varie volte. 
Una ricostruzione del dipinto originale si erge in quanto luogo storico ad Alton, Illinois, sulla Great River Road dove Marquette e Joliet videro l'originale per la prima volta.

 Fonte: http://epochtimes.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...