web

lunedì 12 gennaio 2015

Russia: baby orango venduti sul web come giocattoli


I piccoli di orangotango vengono allevati in Russia come animali esotici da compagnia. Messi in vendita come giocattoli per i super ricchi su internet, dove si trovano annunci pubblicitari. Al prezzo di 24.000 sterline, oltre 30.600 euro.

 Lo rivela un'indagine del "MailOnline".
 Le creature in pericolo non solo vengono allevate in Russia, ma anche importate in spregio alle norme internazionali.
 Con poche regole e una miriade di cavilli legali, si è sviluppato - secondo il giornale inglese - un commercio fiorente di animali, cresciuto con una selezione impressionante di animali - dai macachi ai falchi - offerti su internet a prezzi da capogiro.
 In un "vivaio" chiamato Exotic Zoo, nel villaggio di Desna, fuori Mosca, al "MailOnline" è stato offerto un orango per due milioni di rubli, quasi trentamila euro.

 Le grandi scimmie - va ricordato - sono nella "Red List", un elenco riconosciuto a livello internazionale delle specie in via di estinzione stilato dall'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn).
 I rivenditori affermano di avere "tutta la documentazione" e vantano le bestiole considerandole animali domestici ideali, perché imitano i loro proprietari, "non mordono", possono indossare pannolini e abiti. 
L'orangutan maschio offerto al "MailOnline" era di circa un anno e sembrava in buone condizioni, stando a quanto riferito.


Il venditore, che non ha dato il suo nome, ma era sulla quarantina, ha detto al giornalista inglese, che fingeva di essere rappresentante di un ricco, potenziale acquirente: "Eccolo qui, si prega di tenerlo. Non abbiate paura, è come un bambino".
 E ancora: "Non morde, è curioso di voi. Lasciategli tenere i vestiti con le mani e le gambe. E' di circa un anno, l'età ideale per trovargli una nuova casa. Si tratta di un bell'animale domestico. E' possibile comunicare con lui, spesso come un membro della famiglia. 
Questi animali non sono mai aggressivi se sono nati e allevati da persone".
 Un commerciante spiega poi ai potenziali clienti che i baby orango "sono nati nel vivaio sotto la supervisione di esperti professionisti" e che tutti gli animali vengono regolarmente controllati dai veterinari.

 Fonte: nelcuore.org

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...