web

lunedì 26 gennaio 2015

Cappadocia: scoperta la piu' grande citta' sotterranea del mondo


Potrebbe essere la più grande città sotterranea di tutti i tempi.

 Il 2014 si è concluso con una scoperta archeologica da far rabbrividire gli appassionati.
 L'insediamento sotterraneo è stato trovato nella provincia di Nevşehir, una regione centrale della Turchia, nella zona storica della Cappadocia. 
 Quest'ultima è famosa per il suo gran numero di città sotterranee ma il nuovo sito, che si trova nei pressi della città di Kayseri, sembra far impallidire tutti gli altri reperti fino ad oggi trovati. 

La città è stata scoperta grazie al cosiddetto TOKİ, un progetto di trasformazione urbana della Turchia che copre 75 ettari. Circa 1.500 costruzioni sono state distrutte all'interno e attorno alla fortezza di Nevşehir, ma la città sotterranea è stata scoperta quando è stato smosso il terreno per la costruzione dei nuovi edifici. E ne copre ben 45 ettari.

 Conosciuta in tutto il mondo per i suoi Camini delle Fate, le celebri formazione rocciose di tufo o roccia vulcanica, la Cappadocia, una volta una provincia romana, era terreno fertile per le città sotterranee per via della sua morbida roccia vulcanica, facile da scolpire.


Per il leader di Toki, Mehmet Ergün Turan, si tratta di una zona archeologica da preservare: “Non è una città sotterranea conosciuta. Si parla di passaggi e tunnel lunghi 7 chilometri”. 

Ad una prima analisi è stato stimato che la città potrebbe risalire a 5000 anni fa e si trova intorno alla fortezza di Nevşehir.
 Al suo interno non solo enormi stanze ma anche gallerie di fuga e chiese nascoste.

 Secondo Turan erano stati sborsati 90 milioni di lire turche per il progetto di costruzione, ma a suo avviso la scoperta della città sotterranea non è da vedere come una perdita, anzi. I reperti potrebbero testimoniare la presenza del più grande centro urbano sotterraneo del mondo.

 Francesca Mancuso

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...