martedì 2 settembre 2014

Jacob's Well, il tuffo più pericoloso del mondo


Profonda circa dieci metri e larga quattro, è considerata una tra le sorgenti più pericolose al mondo. Attraverso la sua bocca, ogni minuto scorrono migliaia di litri d'acqua che alimentano il fiume Cypress Creek.
Il Jacob's Well è una meravigliosa piscina naturale la cui bellezza è pari alla sua pericolosità. 

 È uno dei luoghi simbolo della Valle di Wimberley ed è una delle grotte sottomarine più lunghe del Texas.
 Dall'apertura, nel letto del torrente, la grotta scende verticalmente per una decina di metri, per poi proseguire attraverso una serie di camere separate da vicoli stretti, fino a raggiungere una profondità che va oltre i quaranta metri.
 Le zone più profonde sono però esplorabili solo da sub professionisti, nel corso degli anni, infatti, otto persone hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere i luoghi più impervi.
 La prima camera si trova a circa 30 metri, con i raggi di sole che penetrano nell'acqua cristallina, è una zona luminosa dove crescono numerose alghe .
 La seconda camera è un lungo imbuto lungo 25 metri, al termine del quale c'è una piccola apertura verso la terza camera, una piccola stanza con un pavimento di ghiaia instabile. 
Il passaggio nella quarta camera è molto stretto. I pochi che hanno visto la quarta sezione dicono che è una "grotta vergine" con fantastiche formazioni calcaree e senza ghiaia.








Arturo Carlino
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...