web

domenica 23 marzo 2014

Edward Murrow sulla televisione (Good Night, and Good Luck)



Edward R. "Ed" Murrow (Greensboro, 25 aprile 1908 – Pawling, 27 aprile 1965) è stato un giornalista statunitense.
È diventato noto per la sua serie di notiziari durante la Seconda guerra mondiale, che venne seguita da milioni di ascoltatori negli Stati Uniti ed in Canada.
È considerato una della maggiori figure del giornalismo mondiale. Murrow arruolò una serie di corrispondenti di guerra, e fu noto per la sua onestà ed integrità nel diffondere le notizie.
Fu anche un pioniere dei notiziari diffusi attraverso la televisione. La sua serie di servizi televisivi porterà alla censura del senatore Joseph McCarthy.
Da una sua celebre frase (good night and good luck!), pronunciata durante il corso della seconda guerra mondiale, è nato il titolo della canzone London Calling, dei Clash.
Nel 1964 Murrow è stato insignito della Medaglia Presidenziale della Libertà e nel 1965 morì nella sua fattoria a New York.
Forse più di ogni giornalista prima o dopo, Murrow ha catturato la fiducia e la fede di una nazione che tornò a credere con fiducia, nell'onestà e nel coraggio.
La sua fede nel giornalismo come parte attiva del processo politico e uno strumento necessario, dentro la democrazia, egli ha alterato per sempre la politica e la vita quotidiana del popolo americano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...