web

venerdì 28 febbraio 2014

Un treno fai da te: il norry


Tutti ci siamo almeno una volta lamentati dei treni: ritardi, sporcizia, scarso comfort, soppressioni sono i motivi più gettonati. 
 In Cambogia, nella regione di Battambang, hanno risolto questo problema.
 Il norry (storpiatura nella lingua locale dell’inglese lorry, cioè camion), chiamato anche Bamboo train, è uno speciale mezzo di locomozione, una sorta di treno fai da te che normalmente può arrivare alla velocità di 50 km/h.
 La situazione ferroviaria in Cambogia, ed in particolare in questa regione, è a dir poco disastrosa: il servizio di linea gestito dal governo, un treno alla settimana, è talmente lento da viaggiare quasi a passo d’uomo, e poco affidabile a causa di frequenti deragliamenti e guasti . Questo perché la rete ferroviaria, originariamente costruita dai coloni francesi, è in gran parte abbandonata dai tempi della dittatura dei Khmer Rossi, con tutto ciò che comporta in termini di manutenzione. 
Gli unici a funzionare bene in queste condizione sono i norry. 
Sono infatti dei mezzi così semplici da risultare rudimentali: un telaio di legno, ferro o bambù, solitamente di quattro metri per due, viene appoggiato su due assi ferroviari che scorrono lungo i binari. Un motore, usato per piccoli mezzi agricoli, è collegato ad una cinghia che trasmette il moto ad un solo asse ed il sistema frenante è manuale e agisce sulla cinghia di trasmissione.


Lungo la tratta ferroviaria ognuno in possesso di questo semplice mezzo può installare il proprio treno e muoversi in direzione est o viceversa. 
Il servizio è ufficialmente illegale, ma per molti abitanti della vasta campagna cambogiana è il mezzo di trasporto più comodo e veloce. Dal momento che la linea è a binario unico può capitare che due norry provenienti da direzioni opposte si incontrino: in questo caso la tradizione vuole che sia quello con minore carico ad essere scaricato, smontato e posto di nuovo sulle rotaie dopo che l’altro è passato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...