web

giovedì 16 gennaio 2014

Joal Fadiouth, l'isola di conchiglie


In una delle estremità della Petite Côte, un tratto di costa del Senegal, c’è un tranquillo villaggio di pescatori chiamato Joal- Fadiouth. 
Joal è situato nella parte continentale, mentre Fadiouth si trova su un’isola costruita interamente con conchiglie , che è collegata alla terraferma da un ponte di legno lungo 400 metri.


Da oltre un secolo i suoi abitanti si sono nutriti di frutti di mare, mangiandone la carne e utilizzando i loro gusci come materiale di costruzione per l’isola.
 Le conchiglie si utilizzano combinandole con radici di mangrovie, canne e baobab giganti per costruire case dalle forme più diverse e affascinanti belle. 
Tutto è fatto con gusci vuoti: strade, facciate di edifici, nonché gioielli e accessori venduti da artigiani locali.


Sebbene il suo paesaggio semplice e sterile potrebbe facilmente trarre in inganno, l’isola è in realtà un luogo davvero originale. Fadiouth è diventato noto soprattutto per il suo cimitero, anch’esso di conchiglie. Gli isolani per lo più professano il cristianesimo, ma anche la componente islamica è significativa (il 90% della popolazione del Senegal è musulmano), anche se questa comunità ha l’immenso orgoglio di vivere in un clima di unità e tolleranza religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...