web

sabato 19 ottobre 2013

ORECCHIO E UDITO

 





L'orecchio, il sistema nervoso e L'epidermide: i veicoli dell'informazione.
L'organo che per antonomasia è riconosciuto come il principale canale della percezione del suono è l'orecchio.
Esso si compone di tre parti: orecchio esterno, orecchio medio ed orecchio interno.
L'orecchio esterno ha il compito di raccogliere le onde sonore: queste vengono percepite e convogliate dal padiglione auricolare, la cui funzione principale è quella di raccogliere il suono dall'esterno e di portarlo verso l'orecchio medio.
Grazie ai padiglioni è possibile percepire le variazioni della posizione della fonte sonora.
L'orecchio medio invece riceve e trasmette le vibrazioni prodotte dalle onde sonore all'orecchio interno: le onde entrano quindi nel condotto uditivo esterno dove vengono amplificate e colpiscono la membrana timpanica, che vibra.
All'interno della cavità del timpano sono presenti gli ossicini dell'udito: il martello, fissato al rivestimento interno del timpano, l'incudine, situata vicino al martello e la staffa.
Gli ossicini trasmettono le vibrazioni del timpano ad una piccola apertura chiamata finestra ovale che separa l'orecchio medio dall'orecchio interno.
Queste vibrazioni vengono così trasmesse dagli ossicini dell'orecchio medio alla chiocciola, sita nell'orecchio interno e costituta da una delicata struttura a spirale ripiena di un fluido, l'endolinfa.
Nell'orecchio interno le vibrazioni sonore vengono trasformate in impulsi elettrici.
Questa è la funzione dell'organo del Corti costituito da due membrane, una più elastica fatta da cellule cigliate, la membrana basilare ed una più rigida chiamata membrana tectoria.
Allo stimolo sonoro la membrana basilare vibra, le ciglia delle cellule si piegano verso la membrana tectoria trasformando la vibrazione in impulsi elettrici raccolti poi dal nervo acustico il quale li trasporta al cervello, dove vengono riconosciuti come suoni.
La funzione statica invece, cioè responsabile del senso dell'equilibrio, è gestita dal vestibolo, cavità dell'orecchio interno collegata alla coclea. Esso riceve informazioni dai movimenti muscolari coordinando il movimento.
E' anche responsabile dell'acquisizione dello schema corporeo.

Atlante anatomia GiuntiORECCHIO

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...