web

martedì 8 ottobre 2013

Il meraviglioso mais multicolore


Il mais è solo giallo?
 Assolutamente no, è un dannoso stereotipo a cui ci hanno abituato anni di manipolazione genetica da parte delle multinazionali, che per controllare noi attraverso il cibo, stanno distruggendo la biodiversità.  
I nativi americani coltivano ancora oggi decine di specie e colori di mais differenti, e lo stesso facevano con le patate. 
Questo è importantissimo nell'ottica della sopravvivenza: se una varietà si ammalava e quell'anno non produceva cibo, altre varietà resistevano al problema assicurando cibo fino all'annata successiva. Il fatto di scegliere una sola varietà, magari perché migliore di sapore o più produttiva, è un passo miope che già storicamente ha causato migliaia di morti: la Grande Carestia irlandese tra il 1845 e il 1849 è un esempio (una patologia delle patate causata da un fungo, distrusse un terzo circa del raccolto di una stagione e l'intero raccolto del 1846 e del 1948). 
Si sarebbe potuto evitare coltivando varietà differenti di patate.
 Lo stesso per il mais, un'elevata variabilità genetica assicura la sopravvivenza delle specie vegetali, e di conseguenza la nostra. Tutto questo per potervi deliziare, come lo sono stata io, dalla visione delle magnifiche pannocchie del Gemm Glass Mais, conservato dall'associazione Americana Seeds Trust
.

Greg Schoen ha avuto i semi di questo mais negli anni 80 da un contadino di origini Cherokee, Carl Barnes, in Oklahoma, e quest'anno ha avuto un raccolto tanto buono da poter vendere una parte del raccolto in modo da trasformare altre persone in conservatori dei semi e della biodiversità.
 Protettori della vita! Ogni magnifico colore presente sulla pannocchia è il prodotto dell'eredità genetica di generazioni e generazioni di piante, che si sono magicamente manifestate in questi semi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...