web

sabato 14 settembre 2013

Ggantija - Malta

 

"Torre dei Giganti " è  un megalitico tempio del neolitico, il complesso si tova sull'isola di Gozo .
I templi di Ggantija sono il primo di una serie di templi megalitici di Malta . I templi di Ggantija sono più antichi delle piramidi d'Egitto. I loro creatori hanno eretto i due templi di Ggantija durante il Neolitico (c. 3600-2500 aC).
Il che rende questi templi di più di 5500 anni la seconda più antica struttura artificiali del mondo religioso, dopo Göbekli Tepe .
Sono stati proclamati patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1980
I templi erano forse il luogo di un culto della fertilità ; archeologi ritengono che le numerose statuette e statue presenti sul sito sono collegati con questo culto.
Secondo una leggenda di Gozo , una gigantessa ha costruito questi templi e li ha utilizzati come luoghi di culto.
Questo monumento megalitico ha infatti due templi laterali,
racchiusi all'interno di una cinta muraria.
Quello sud è la più grande e più vecchio, risalente a circa 3600 aC. E 'anche il meglio conservato.
La pianta del tempio comprende cinque grandi absidi , con tracce di intonaco che un tempo ricopriva la parete irregolare ancora aggrappato tra i blocchi. Foto di Ggantija - Immagini

Questa foto di Ggantija è offerta da TripAdvisor.

I templi sono costruiti nella tipica forma di trifoglio, con blocchi di rivestimento interni che segnano la forma che è stata poi riempito di macerie.
Ciò ha portato alla realizzazione di una serie di absidi semi-circolari collegate con un passaggio centrale.
Gli archeologi ritengono che le absidi siano state originariamente coperte da tettoie.
Le strutture sono tanto più impressionanti perchè il complesso  è stato costruito in un'epoca in cui non erano disponibili strumenti di metallo e la ruota non era ancora stata introdotta.
Sono state scoperte piccole pietre sferiche . che pensa  siano state utilizzate come cuscinetti a sfere per trasportare gli enormi blocchi di pietra


Il tempio, come altri siti megalitici a Malta, ha orientamento sud-est quello meridionale sorge ad un'altezza di sei metri.
All'ingresso si trova un blocco di pietra di grandi dimensioni con una rientranza, che ha portato ad ipotizzare che questo era utilizzato per il  rituale d'abluzione, la purificazione prima di entrare nel complesso.
I cinque absidi contengono vari altari, il ritrovamento di ossa di animali nel sito suggerisce che sia stato utilizzato per il sacrificio di animali . 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...