web

mercoledì 11 settembre 2013

Fiori di Bach per gli anima-li


il mio Roy amava assumere i fiori di Bach
La fisica moderna, l’ecologia, le filosofie orientali e il principio della naturopatia ci dimostrano che il mondo in cui viviamo è un’entità unica ed inseparabile. Vivere secondo i principi olistici significa vivere in armonia con se stessi, con gli altri e con la natura nel suo complesso, tutto questo vale anche per la salute dei nostri anima-li.

La medicina olistica si basa sul principio di rispettare ed agire in sintonia con la “saggezza del corpo” quel rapporto tra sensibilità fisica e consapevolezza mentale che la società moderna, abituata a separare la mente dal corpo, l’uomo dagli anima-li e l’umanità dalla natura ha quasi perduto.

Dobbiamo imparare ad avere consapevolezza del nostro corpo non più solo in termini meccanici.

Purtroppo, anche i nostri anima-li che hanno molto più sviluppata di noi questa sintonia,  vivendo a nostro contatto, tendono a soffrire di ansia e stress. 

La cura della salute dell’essere nel suo complesso comprende molti elementi di natura fisica, sociale e psicologica ecco perché possiamo aiutare i nostri anima-li a prevenire le malattie ed a  vivere in equilibrio e in salute con i rimedi naturali, ricordando che, il parere del veterinario come quello del medico per l’essere umano, rimane indispensabile per una diagnosi se ci sono cause organiche.

Molti veterinari utilizzano come supporto alla medicina allopatica la medicina omeopatica, gli oligoelementi , la dieta, la fitoterapia e la floriterapia ottenendo risultati eccezionali.

Spesso anima-li che presentano disturbi fisici o comportamentali a prima vista incurabili, corrono il rischio di essere uccisi. Ogni anno milioni di anima-li, spesso fisicamente sani e in buona salute, vengono soppressi per eliminare la loro incontinenza, l’indisciplina, l’aggressività, la turbolenza, la ossessività, l’indole distruttiva o altro solo per dar tranquillità agli uomini. Quelli che per ragioni emotive od economiche non riescono a sopprimere l’anima-le finiscono spesso per abbandonarlo. Spesso per risolvere lo specifico disturbo comportamentale è sufficiente far ricorso a semplici e poco costosi rimedi floreali e salvare spesso la vita dell’anima-le riducendo le sofferenze degli interessati.


Oggi anche i problemi della cute e delle mucose sono un grosso problema per l’anima-le e causano ansia al proprietario… perché è “brutto “ da vedersi e c’è la paura del contagio… e spesso la causa è un problema psicologico e con i fiori si ottengono risultati anche oggettivi.  

La mia esperienza con i fiori di Bach mi ha portato ad utilizzare le essenze floreali anche per gli anima-li , sperimentandone  l’efficacia, soprattutto per problematiche di ansia, paura dei temporali o dei fuochi artificiali , stress e problemi cutanei .Fondamentale per me il grande amore per gli anima-li., la mia attenta osservazione dei loro comportamenti, lo studio e l’incontro con medici veterinari sia italiani che spagnoli .

Prima ho sperimentato i fiori con i miei anima-li e con quelli di amici e conoscenti collaborando con un veterinario ed  ho potuto constatare che l’effetto placebo che potrebbe essere presente nel campo umano per gli anima-li è sicuramente escluso, essi “sentono”  i rimedi floreali  ed anche molto più velocemente degli esseri umani; inoltre,  i risultati della terapia dipendono dalla persona che si occupa dell’anima-le e dal suo stato emozionale; lo dimostra il fatto che  successivamente ho collaborato con il Canile Municipale di Genova come volontaria per recuperare insieme all’educatore i cani mordaci e quindi non adottabili e mentre per gli anima-li di proprietà i risultati sono stati confortanti, in certi casi superiori ad ogni aspettativa, per il canile, purtroppo,  la mancanza di una persona fissa che si occupasse  del cane e le molte problematiche gestionali ed ambientali del canile stesso hanno rallentato molto i risultati .

Spesso somministro gli stessi fiori ad anima-li e compagni di viaggio ottenendo il massimo dei risultati anche perché sono convinta che migliorando la vita dei nostri anima-li contribuiamo anche a migliorare la nostra vita e viceversa dal momento che ogni cosa si connette ad altre e ciascuna è parte del TUTTO.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...