web

mercoledì 3 luglio 2013

Manhattanhenge



Il termine è formato dall'unione delle parole “Manhattan” e “Stonehenge”.
Come è risaputo, Stonehenge possiede diversi allineamenti con il sole e la luna. In particolare chi si trova al centro del cerchio di pietre il giorno del solstizio d'estate, il 21 giugno, può vedere il sole sorgere al centro di un trilite, in linea con una roccia denominata Heelstone (pietra calcagno o pietra tallone). Lungo la stessa linea, ma in direzione opposta, si può vedere il tramonto del sole nel solstizio d'inverno.
Ma anche gli abitanti di una grande metropoli come New York possono assistere a uno spettacolo analogo, senza sobbarcarsi un lungo viaggio nella nebbiosa Inghilterra.
manhattanhenge
Due volte all'anno, attorno al 30 maggio e al 12 luglio (la data varia leggermente di anno in anno) il sole si trova allineato con la griglia di strade che forma l'East Side, e si può così vedere il sole sorgere in mezzo al profondo canyon formato dai grattacieli. A volte questo fenomeno viene anche chiamato “Manhattan Solstice”, così come l'ha chiamato il New York Times diversi anni fa, anche se non si tratta di un vero e proprio “solstizio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...