web

venerdì 19 aprile 2013

PARCO NAZIONALE: Dos Lençois Maranhenses



Uno dei luoghi più belli del litorale brasiliano si trova nello Stato di Maranhão, nel nord del Brasile: è un mare di dune che occupa 70 km della costa e s’inoltra nell’interno per 50 km: sono i Lençóis Maranhenses, un luogo unico, che non si può paragonare a null’altro al mondo.
 Il parco che ne prende il nome si estende per 155 mila chilometri ed è un paradiso ecologico costituito da dune, canali, laghi e piantagioni di mango. 
Questa zona costituisce un fenomeno geologico unico, formatosi nel corso di migliaia di anni per l’azione degli agenti naturali. La sua particolarità è quella di essere un immenso deserto costellato d’acqua! Dall’alto, la zona rivela paesaggi impressionanti, fatti da innumerevoli lagune blue e verdi che durante la stagione delle piogge contrastano con le dune bianche che possono raggiungere i 40m di altezza.
 Famose per l’incredibile bellezza, la Lagoa Azul e la Lagoa Bonita: è d’obbligo immergersi nelle loro fresche acque per un bagno indimenticabile, come da non mancare è la visita ai villaggi di Caburé, Atins e Mandacaru da cui si gode di una vista impareggiabile. Sulla spiaggia si possono avvistare i caranguejos (granchi) e le tartarughe marine, mentre gli uccelli migratori cercano ristoro e riparo nelle lagune più vaste.
 Il periodo migliore per visitare la regione è quello delle piogge - da dicembre a luglio - quando le lagune sono colme di acqua e meno calde.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...