web

venerdì 19 aprile 2013

Lago Nakuru , dove il rosa da spettacolo



Il lago Nakuru è uno dei laghi della Rift Valley ed è situato nel sud della regione di Nakuru, in Kenya, all'altitudine di 1754 m sopra il livello del mare. Si trova all'interno del Parco nazionale del lago Nakuru Il lago abbonda di Alghe che attiraro e nutrono grandi quantità di fenicotteri rosa, i quali con la propria livrea donano al lago un suggestivo colore. Numerosi altri animali sono ospitati dal suo ecosistema come ad esempio Facoceri e Babbuini ed altri grandi mammiferi, inoltre sono stati introdotti rinoceronti bianchi e neri. Durante gli anni novanta il lago ha visto scendere il proprio livello d'acqua drasticamente, ma grazie all'attività di recupero promossa il problema è stato parzialmente risolto.

L'origine del nome Nakuru deriva dalla lingua Masai ed ha il significato di "polvere" o "luogo polveroso", usato originariamente per la città omonima, la quale città ha dato poi il nome al lago ed infine al parco, istituito nel 1961.
 Nato con dimensioni inferiori rispetto a quelle odierne comprendeva il lago e le montagne circostanti, mentre oggi è stato esteso anche ad alcune savane limitrofe.
 Il Lago Nakuru, inoltre, è tutelato dalla Convenzione di Ramsar sulle zone umide.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...