web

sabato 27 aprile 2013

Il paradiso Maya di Xcaret



Esistono pochi al mondo più belli di Xcaret. Situato sulla Riviera Maya, questa impostazione rurale con grotte (cenotes) e fiumi sotterranei, fu un importante insediamento della civiltà Maya, prima dell’arrivo degli spagnoli nel XVI secolo. Questo luogo conserva ancora gran parte della flora e della fauna del sudest messicano, quali leoni di montagna, lamantini, tartarughe marine e scimmie ragno. Oggi Xcaret è un parco tematico ecologico con vestigia archeologiche.

Intorno al parco vi è un rifugio naturale per molte specie della regione. Il parco si è sviluppato in modo da offrire uno spazio che permette ai visitatori di apprezzare tutte le specie senza toglierle dal loro habitat naturale.

Un acquario di barriera corallina mostra la biodiversità dei giardini multicolori dei Caraibi messicani. In questo acquario si sono stabiliti più di 300 coralli nelle strutture delle scogliere artificiali, grazie al costante pompaggio filtrata di acqua di mare che permette l’ingresso diretto di plancton, così come larve di spugne , coralli, molluschi e alghe, che causano un processo di colonizzazione naturale. La mostra marine nell’acquario di Xcaret include più di cinque mila organismi.

Le correnti dolci rendono il nuoto nelle grotte Maya, una fantastica avventura. All’interno del fiume sotterraneo a Xcaret è possibile vedere fossili marini preistorici incorporati nelle pareti delle grotte, e stalagmiti e stalattiti. Le aperture naturali creano fantastici filtri di luce che garantiscono sempre la visibilità.
 Per effettuare il tour nel fiume sottomarino di Xcaret occorrono circa 20 minuti sia nuotando che galleggiando per circa un chilometro di caverne sotterranee.

L’amministrazione del parco naturale sovvenzionò l’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico per ricostruire le rovine delle piramidi e gli edifici Maja incontrati nella zona e oggi formano parte dell’identità del parco di Xcaret. Contemporaneamente si sono sviluppati programmi di conservazione della flora e della fauna della regione,
 principalmente a sostegno delle tartarughe marine, specie in via di estinzione.

A Xcaret i giaguari condividono un’isola con i puma, ombreggiata da alberi e circondato da uno specchio d’acqua. 
Negli ottanta ettari che formano il parco di Xcaret si sono sviluppati diverse attività ecoturistiche e culturali, con il fine di far conoscere ai visitatori la ricchezza naturale e la diversità culturale del Messico. Oggi, il parco è uno dei posti turistici più visitati della Riviera Maja.

 Il parco è situato a 5k al sud della spiaggia del Carmen e a 75 al sud di Cancún, nello stato di Quintana Roo, in Messico. Si possono realizzare diverse attività acquatiche nelle sue grotte (cenotes) nei fiumi sotterranei, nella laguna e nella spiaggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...