web

martedì 16 aprile 2013

Gesù aveva una moglie?



Il frammento di papiro. Fotografia per gentile concessione Karen L. King
È possibile che Gesù fosse sposato?
È questa la domanda sollevata da un antico frammento di papiro che fa riferimento a un'eventuale moglie del Messia
- un tema oggetto in passato di molte speculazioni ma che finora non aveva trovato nessuna testimonianza concreta a suo sostegno. Il frammento di papiro in questione ha fatto notizia in tutto il mondo da quando è stato citato dalla studiosa della Harvard Divinity School Karen L. King, durante un congresso internazionale tenutosi a Roma.
Il reperto, che misura circa 8 centimetri per 4, è scritto su entrambi i lati con inchiostro nero (leggibile sotto una lente di ingrandimento) ed è in lingua copta, l’evoluzione dell’antica lingua egiziana che utilizza i caratteri dell’alfabeto greco.
Karen L. King, prima donna a occupare la più antica cattedra degli Stati Uniti, ha dichiarato al New York Times di aver avuto in prestito il papiro da un collezionista privato, che per ragioni che non sono state rese pubbliche, lo ha tenuto segreto per vari decenni. L'ultima riga del testo riporta le parole:
"E Gesù disse loro: ‘Mia moglie…'".
Il seguito della frase è stato strappato via dal frammento di papiro, che si ritiene facesse parte di un testo più ampio.
Resta quindi un mistero sia cosa potesse esservi scritto, sia l'identità della possibile moglie.
Altri documenti rinvenuti in precedenza riportavano velati riferimenti al fatto che Gesù non fosse solo, ma la presenza di una moglie non era mai stata direttamente riportata in nessuno dei testi risalenti ai primi secoli dopo Cristo rinvenuti finora.

Tratto da National Geographic.It

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...