web

lunedì 22 aprile 2013

Asparagi



Gli asparagi sono un ottimo alleato nella lotta contro la cellulite. Sono ricchi di potassio e poveri di sodio e favoriscono quindi l'eliminazione dei liquidi che rimangono intrappolati tra i tessuti. Contengono inoltre la rutina, una sostanza che rafforza le pareti dei vasi sanguigni.
Contrastano quindi la ritenzione idrica e la fragilità capillare, che sono spesso associati alla comparsa della buccia di arancia. Un pasto ideale per "asciugare la linea" è costituito da 60 grammi di riso basmati lessato, 300 grammi di asparagi bolliti e un'orata o un branzino cotti al vapore.
In questo caso l'azione drenante degli ortaggi è potenziata da quella del pesce che, con il suo contenuto di iodio, velocizza le funzioni organiche, compresa quella di eliminare le tossine.
Ma non è vero che gli asparagi hanno anche un'azione disinfettante sulle vie urinarie.
L'odore che conferiscono all'urina è dato dalla presenza di metaboliti odorosi, tra cui asparagina e coniferina, che non hanno alcun effetto curativo.
Sono invece molto ricchi di purine, dalle quali si forma l'acido urico e di ossalati, che tendono a formare sedimenti, e sono quindi sconsigliati a chi soffre di cistiti e calcoli renali.
Gli asparagi, infine, rafforzano l'organismo e lo aiutano ad adattarsi al cambio di stagione: merito ancora una volta dell'acido aspartico (che è un potente tonico muscolare) e della vitamina B9 che è coinvolta in tutti i processi si rinnovamento cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...