web

lunedì 22 aprile 2013

A me lo sguardo

Perché gli uomini non capiscono le donne? 
Secondo la scienza è anche una questione di... sguardi.
Gli uomini potrebbero avere difficoltà a capire le donne perché non riescono a riconoscere gli stati d'animo che esse esprimono attraverso gli occhi.

Uomini e donne sono davvero fatti per non capirsi?
Quanto c'è di vero nell'incomunicabilità tra i sessi e quanto invece è una leggenda metropolitana?
Un gruppo di ricercatori dell'Università di Bochum in Germania ha provato a rispondere a queste domande con uno studio dal titolo emblematico: "Perché gli uomini non capiscono le donne?
Reti neurali alterate nella lettura del linguaggio degli occhi di uomini e donne". 
L'ipotesi dei ricercatori è che gli uomini abbiano difficoltà a capire le donne perché non riescono a riconoscere gli stati d'animo che esse esprimono attraverso gli occhi, che sono una delle più importanti fonti di informazione per capire lo stato d'animo altrui. Per dimostrarlo hanno sottoposto 22 volontari di sesso maschile, tra i 21 e i 52 anni, a un esperimento: gli hanno mostrato le immagini in bianco e nero di 36 paia di occhi, chiedendogli di individuare quali emozioni celavano.
Diciotto delle foto appartenevano ad uomini e diciotto a donne (ma questo i partecipanti non lo sapevano).
E gli hanno chiesto di scegliere tra due parole quella che meglio descriveva l'emozione o lo stato mentale della persona che stavano guardando, mentre li sottoponevano a risonanza magnetica funzionale (FMRI) per avere un quadro completo di ciò che accadeva nel loro cervello.
Risultato: i volontari sono stati molto più bravi a leggere l'espressione degli occhi, quando appartenevano a un maschio.
Non solo. Guardando gli occhi di un altro uomo, la loro amigdala che è la regione del cervello legata alla elaborazione delle emozioni, era più attiva di quando invece fissavano lo sguardo di una donna. E anche le altre aree del cervello deputate al riconoscimento delle emozioni non si accendevano se i partecipanti incrociavano uno sguardo femminile.
È bastato questo a convincere i ricercatori che non è vero che gli uomini non sono in grado di leggere le emozioni.
Semplicemente sono più bravi a capire quelle del loro stesso sesso.

di: Eugenio Spagnuolo Tratto da Focus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...