web

sabato 9 marzo 2013

La spiaggia rossa del Liaoning



Pensando alla parola ‘spiaggia’ si pensa immediatamente ad una lunga distesa di sabbia dorata che brilla sotto il sole. Ma lungo la costa a curve della Cina nordorientale è presente una spiaggia molto diversa. L’area panoramica della Spiaggia Rossa si trova nel comune di Quanhe, nella contea di Dawa della città di Panjin, nella provincia del Liaoning, e si estende su un’area acquitrinosa di canna di 100 chilometri quadrati.
 Beneficiando della più grande area acquitrinosa meglio conservata in Cina, quella del Delta del fiume Liao, la Spiaggia Rossa è la più grande area paludosa al mondo dove si combinano in perfetto equilibrio punti panoramici naturali e strutture realizzate dall’uomo, costituendo un’attrazione turistica naturalistica molto importante. Nel giardino di Canne, uno dei più bei punti della zona panoramica della Spiaggia Rossa, ovunque a perdita d’occhio si vedono canne al vento, una vera e propria distesa. L’area si trova sul Delta del fiume Liao, dove i fiumi Daliaohe, il Raoyanghe ed il Panjinhe e un’altra ventina di fiumi si riversano sul mare. Ecco perché in quest’area crescono così rigogliosi canneti, che ospitano i nidi di immensi stormi di uccelli. 
 Qui vivono 253 differenti specie di uccelli, fra i quali le gru dalla corona rossa e I gabbiani dal becco nero sono fra i più numerosi ad attrarre gli osservatori di uccelli. Nell’area sono presenti più di 800 gru dalla corona rossa, di cui al mondo sono presenti soltanto 2.500 esemplari. Qui volano liberamente anche 5.000 Gabbiani Saunders di cui al mondo sono presenti 7.000 esemplari.
 In marzo, quando il clima va pian piano riscaldandosi si sentono i richiami degli uccelli che fanno eco sul mare azzurro e nel cielo terso. Centinaia di migliaia di uccelli scuotono le loro ali creando uno spettacolo magnifico.

Bella ed unica, la spiaggia qui non è fatta di sabbia dorata, né di barriera corallina, bensì di una uniforme distesa rossa che sembra un tappeto rosso che conduce in mare. Questo tappeto è costituito da alghe, una sorta di erba che cresce lungo la riva. Tenace e forte resiste al sale al calcaree, alle maree e alla saturazione. Si dice che sia la sola pianta che cresce su un territorio salino-alcalino. 
Spunta in aprile ed esplode di un colore rosso vivace che pian piano si scurisce. In ottobre, quando il clima diventa più freddo diventa viola e forma lo spettacolo della cosiddetta Spiaggia Rossa.
 Le alghe sono presenti ovunque nel mondo, ma questa della Spiaggia Rossa è unica di quest’area. Nasce grazie ai sedimenti riversati dal fiume Liaohe che poi le maree trasportano favorendo la formazione dell’ambiente ideale perché quest’alga cresca. Le alghe rosse crescono su una superficie di 6.000 ettari che tingono completamente di rosso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...