web

lunedì 25 marzo 2013

Il museo del Louvre



Visitare i musei di Parigi significa immergersi nei luoghi d'arte più affascinanti del mondo. Il solo Louvre merita il viaggio e una giornata non sarà sufficente a vedere tutto.
 Il Louvre è sicuramente uno dei maggiori musei del mondo per ricchezza e varietà di reperti: antichità greca, romana, egizia, orientale, per pittura, per scultura e arte decorativa medievale, rinascimentale e moderna.

Il Museo del Louvre di Parigi è uno dei più celebri musei del mondo ed il primo museo per numero di visitatori con oltre 8 milioni di persone che ogni anno visitano il museo; si trova sulla Rive droite, nel I° arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli. Il palazzo che ospita il museo fu originariamente costruito durante la dinastia dei Capetingi, sotto il regno di Filippo II. Il Louvre ha una lunghissima storia, che risale a più di otto secoli fa, ospita straordinari capolavori di artisti di tutto il mondo e di tutti i tempi.

.

 Nel Museo sono comprese alcune tra le più famose opere d’arte del mondo, tra cui si ricorda la Gioconda, la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, Il giuramento degli Orazi di Jacques Louis David, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. La statua equestre di Luigi XIV rappresenta il punto di origine del cosiddetto Axe historique, anche se il palazzo non è allineato con l’asse stesso.
 

Il museo può contare su di un'esposizione permanente di oltre 35.000 opere suddivise in otto sezioni ed esibite negli oltre 60.000 m² a disposizione.
 Il vanto del museo è la sua raccolta di 11.900 dipinti (6.000 in esposizione permanente e i rimanenti conservati in deposito), che rappresenta la seconda più grande collezione di arte pittorica del mondo dopo quella del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo in Russia.

Il cortile centrale del museo, allineato con gli Champs-Élysées, ospita la Piramide Louvre, che serve da entrata principale del museo stesso.
Si tratta di una piramide di vetro commissionata dall'ex presidente francese François Mitterrand, disegnata da Ieoh Ming Pei e il cui progetto è stato firmato e approvato dall'ingegnere Peter Rice: è stata inaugurata nel 1989.
 Si è trattato della prima parte del progetto di rinnovamento chiamato Grand Louvre. Anche la Galleria Carre, dove era esposta la Gioconda, è stata restaurata.
 La Piramide ricopre il mezzanino del museo ed è parte integrante della sua nuova entrata. La piramide è stata oggetto di feroci critiche ed è stata approvata perché compresa nel più ampio progetto di Pei.
Originariamente la piramide era l'unico accesso al museo, causando lunghe code per l'ingresso; in seguito vennero aperti ingressi secondari posteriormente, lateralmente e anteriormente, affinché le code fossero più scorrevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...