web

sabato 26 gennaio 2013

Volendam


Volendam è una cittadina di circa 28.700 abitanti della provincia olandese che si trova nell’Olanda Settentrionale nel comune di Edam-Volendam.
 Essa è chiamata “ la Perla del Zuiderzee” per la sua bellezza, non per niente fin dal 1880 il villaggio è stato visitato e immortalato dai pennelli di pittori famosi come Picasso, Renoir, Hals, Vermeer e Rembrandt. La fama internazionale di Volendam si forma proprio a quei tempi, quando la quotidianità dei villaggi e delle piccole città dell’Olanda cominciano a fare il giro del mondo restituendo un’immagine, e uno stereotipo, dell’Olanda molto più vicina alla campagna che alle grandi città. 

Originariamente, Volendam fu il porto della vicina Edam disposta alla foce del fiume IJsselmeer. Nel 1357 gli abitanti della zona periferica di Edam scavarono un breve canale nello Zuiderzee per realizzare un suo porto separato. I contadini e i pescatori locali formarono allora una nuova comunità che all’epoca si chiamava “Vollendam” e che letteralmente significava “Diga riempita“.
 Il villaggio è costruito lungo la diga intorno a un porticciolo ben conservato e dietro la stessa vi sono case di pescatori costruite su pali, stradine strette in un dedalo di viuzze, l’antico labirinto ( Het Doolhof ) dove numerosi turisti si perdono, davanti alle porte delle case, sono appesi dei piccoli zoccoli.
 Sulla via principale e sul lungomare si trovano una serie di negozi di souvenir, invitanti bar con tavolini all’aperto e molti ottimi ristoranti, ci sono anche alcuni locali dove possiamo indossare il costume tipico del villaggio con il fotografo che ci scatta la foto ricordo, si può anche visitare la “bottega dello zoccolaio”. Verso l’interno sono dislocate le sue vie ordinate e pulite con tutte casette a un piano con giardinetto. Le sue originali casettine colorate, che assieme ai ponti levatoi e ai canali, formano gli angoli più pittoreschi di tutta l`Olanda. Anche la sua striscia di spiaggia è veramente particolare essendo formata da pezzettini di conchiglie.

Nel suo delizioso porticciolo si può respirare l’odore di anguilla a pieni polmoni osservando il viavai delle imbarcazioni perché Volendam è per tradizione una località di pescatori. E’ facile vedere abitanti in costume locale che ritornano dalla pesca del branzino e della prelibata anguilla. Anche se ormai ex Zuiderzee non è più salato, tuttavia ancora oggi si trova in vendita pesce di ogni genere. I chioschi del porto, in estate, propongono panini all’anguilla o all’aringa e vendono delle enormi aringhe affumicate il cui odore è stuzzicante e poi i dolci tipici e il pesce fritto con patate fritte (take away).

L’abito tradizionale di questa antica località è famoso in tutto il mondo. Si sono diffusi in tutto il pianeta i ritratti di coloro che si sono fatti fotografare con il costume tradizionale degli abitanti originari del villaggio. Le donne lo indossano soprattutto la mattina quando si recano in chiesa; la giacca a pieghe, a strisce blu o nere, sopra una sottana a sette colori detta “zevenkleurige rok“, al collo una collana di coralli. L’elemento più caratteristico è il Marcappello, il volto della donna rimane quasi del tutto coperto, così che questo copricapo assume quasi l’aspetto di un elmo medioevale.
 Gli uomini indossano una corta giacca stretta in vita con bottoni di argento, pantaloni neri a sbuffo e cappello rotondo. Questi costumi tradizionali vengono utilizzati anche per gli eventi folkloristici, le fiere e le feste religiose che si svolgono durante l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...