web

venerdì 11 gennaio 2013

Trompe-l'oeil dal francese per "ingannare l'occhio


E ' una tecnica di arte che coinvolge immagini realistiche, al fine di creare l' illusione ottica che gli oggetti raffigurati esistono in tre dimensioni.
L'uso del trompe-l'œil è stato (ed è) spesso impiegato in murales .
In epoca greca e romana questi dipinti sono noti, ad esempio in Pompei .
Un tipico murale trompe-l'œil può rappresentare una finestra, una porta o corridoio, lo scopo di suggerire una stanza più grande.
Zeusi (nato intorno al 464 aC)fece un dipinto di natura morta così convincente, che gli uccelli volarono giù dal cielo a beccare l'uva dipinta.
Nel Rinascimento , pittori italiani del tardo Quattrocento , come Andrea Mantegna (1431-1506) e di Melozzo da Forlì (1438-1494), iniziarono a dipingere sui soffitti con questo metodo illusionistico , per dare l'impressione di maggiore spazio. Questo applicato alle pitture del soffitto è conosciuta come di sotto in su , che significa "dal basso verso l'alto" 
Esempi più noti sono la Camera degli Sposi di Mantova e di Antonio da Correggio (1489-1534) Assunzione della Vergine nel Duomo di Parma .
In un seminario del 1964, lo psicoanalista e teorico Jacques Lacan (1901-1981) ha osservato un aspetto interessante della cognizione umana.
Mentre gli animali sono attratti da apparenze superficiali, gli esseri umani sono attratti dall'idea di ciò che è nascosto.


A questa tecnica pittorica fanno capo anche i cosi detti artisti di strada con delle opere di straordinario impatto visivo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...