web

martedì 8 gennaio 2013

Il Great Smoky National Park

Situato ad ovest di Asheville, proprio sul confine tra Tennesse e North Carolina, il Great Smoky National Park è il parco nazionale più visitato degli Stati Uniti. I confini del parco comprendono al loro interno le Great Smoky Mountains che prendono il nome dalla foschia bluastra che le avvolge, e parte delle Blue Ridge Mountains, che fanno parte della catena dei monti Appalachi.
 Fondato nel 1934, anno in cui venne istituito dal Congresso degli Stati Uniti, l’apertura ufficiale fu effettuata nel 1940 ad opera del Presidente Franklin D. Roosevelt; nel 1983 l’UNESCO ha dichiarato il parco Patrimonio dell’Umanità.

Questo parco nazionale è una delle principali attrazioni turistiche della regione; oltre nove milioni di turisti visitano ogni anno questa incantevole area protetta; ospita un numero elevatissimo di specie animali e vegetali, ognuna delle quali è riuscita a ritagliarsi il proprio habitat naturale in qualche zona del parco. Attualmente le foreste ricoprono il 95% della riserva, con certi alberi che risalgono addirittura a prima della colonizzazione europea.
Le attività principali del parco sono le escursioni. Per oltre 1.368 chilometri di tracciati sterrati compresi all’interno del parco si potranno ammirare panorami altrimenti impossibili da vedere e conoscere aspetti quantomeno curiosi sulla storia centenaria di questa riserva.
 Il percorso più popolare è quello dell’Appalachian Trail, un sentiero lungo 110 chilometri che si snoda su e giù per le montagne attraverso vallate boscose e picchi innevati, un sentiero veramente suggestivo che vale la pena percorrere, anche se solo in parte. Lungo l’Acum Cave Trail si incontreranno svariate attrattive naturali, come l’Alum Cave Bluffs e l’Arch Rock, mentre un altro sentiero molto famoso è quello che conduce alle cime Chimneyche.
 Se si è in cerca di percorsi accessibili a tutti senza grosse difficoltà il consiglio è quello di immettersi lungo il sentiero delle cascate Laurel o quello del Clingman’s Dome. Il primo, che conduce fino allo spettacolare salto di 24 metri delle cascate, è immerso nel boscoso fondovalle, mentre il secondo consente di raggiungere punti panoramici dai quali godere di incantevoli viste sulla regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...