web

martedì 8 gennaio 2013

Alcuni tra gli animali più strani del nostro pianeta

Il Daubentonia madagascariensis, più conosciuto con il nome di Aye-aye, è uno dei più strani animali presenti sulla faccia della terra. Appartiene all’ordine dei Primates e alla famiglia dei Daubentoniidae. Si tratta di un primate proveniente dal Madagascar, scoperto per la prima volta dallo zoologo tedesco Schreiber nel 1775, unico per genere, per famiglia e per infraordine.

Lo sphynx (con la y che rende il nome leggermente differente da sphinx, sfinge in lingua inglese) è un gatto di origine nord-americana (Canada) che ha la particolarità di essere dotato di un mantello cortissimo e rado, che al tatto lo rende simile ad una pesca. A differenza di quanto molti credono, lo sphynx non è completamente nudo. L’unica razza attualmente conosciuta del tutto priva di follicoli è il kohona.

Isopode gigante E’ il crostaceo piu’ grande del mondo, primato raggiunto grazie ai suoi 50 centimetri di lunghezza e i 2 chili di peso ! Vive beatamente sui fondali del Golfo del Messico , nelle acque della costa atlantica del Sud America e un’area circostritta dell’Oceano pacifico ad una profondità tra i 300 e 600 metri. Si nutre principalmente di carcasse di animali morti.

Dumbo Octopus (Australia, Nuova Zelanda e tanzania) Osservate questo grazioso animaletto : non sembra un personaggio dei Pokemon? E’ un mollusco di 20 centimetri che vive a circa 3-400 metri di profondità !

Il pesce blob (Australia e Tanzania) E’ molto rara questa immagine : pensate che vive in fondali inacessibili ed è molto raro poterlo vedere, lui è stato pescato per caso al largo dell’Australia ed è stato subito ribatezzato pesce blob perchè sembra proprio fatto di gelatina

Il gerboa dalle grandi orecchie, detto anche il Mickey Mouse del deserto, è un topolino in cui le proporzioni sembrano proprio un optional: misura meno di 10 cm, con delle enormi orecchie di 3-5 cm, molto più grandi della sua testa. Chissà cosa dovrà ascoltare, nei deserti della Cina e della Mongolia. Per giunta, le zampe posteriori sono molto più lunghe di quelle anteriori (quasi invisibili anche in foto), conferendogli così un’ulteriore aria da canguro, che proprio non gli giova.

Dragone di mare fogliato (Phycodurus eques) Un cavalluccio marino con le estremità leggerissime simili ad alghe che lo aiutano a mimetizzarsi. E’ il solo membro del suo genere e vive in Australia. Questo buffo animale acquatico è stato scelto per l'emblema ufficiale della marina dello stato dell'Australia Meridionale.

La talpa dal naso stellato misura meno di una spanna e vive nelle aree paludose del Canada e degli Stati Uniti nordorientali, e si diletta nella creazione di tunnel sotterranei e sottomarini. Pur essendo non vedente, grazie al suo assurdo naso polipoidale, dotato di un olfatto sopraffino, è una minaccia temibilissima per molluschi e insetti, che divora rapidissimamente grazie ai suoi 44 affilatissimi denti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...