web

mercoledì 16 gennaio 2013

Burj Khalifa , la torre più alta del mondo



La Burj Khalifa di Dubai (EAU) è un grattacielo di Dubai che vanta il record di edificio più alto al mondo. 

L'antenna (o guglia) raggiunge infatti gli 828 metri di altezza, superando notevolmente i 628 metri dell'antenna KVLY-TV che si trova a Blanchard, Nord Dakota (USA).

Il nome di questa torre, cambiato pochi giorni prima dell'inaugurazione, significa "Torre di Khalifa", Khalifa bin Zayed Al Nahayan è l'attuale presidente degli Emirati Arabi Uniti nonché l'emiro di Abu Dhabi.

Oltre a quello dell'altezza la Burj Khalifa vanta anche gli ascensori più veloci al mondo, questi infatti possono viaggiare ad una velocità di 18 m/s (65 km/h), abbastanza veloci per trasportare ospiti e residenti su e giù per i 160 piani della torre in poco tempo.

La maggior parte dei piani della Burj Khalifa sono occupati da uffici ad eccezione del 37° piano dove si trova l'hotel Armani, interamente disegnato dal famoso stilista italiano. Nei piani dal 45° al 108° si trovano appartamenti privati, che secondo i costruttori sarebbero stati venduti dopo pochissimo tempo dall'inaugurazione della torre.


Nei pressi della Burj Khalifa sorge una fontana maestosa, costata più di 200 milioni di euro!. I giochi d'acqua che questa fontana chiamata "Dubai Fontain" tolgono davvero il fiato, i getti d'acqua possono raggiungere i 150 metri di altezza e l'intera coreografica acquatica è accompagnata da musica tradizionale araba.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...