web

domenica 16 dicembre 2012

Turismo in bicicletta

Cicloturismo – La pista ciclabile che collega Londra e Parigi

Resta difficile per noi italiani concepire una cosa simile, dato che non abbiamo neanche le strutture, intese come piste ciclabili, necessarie per percorrere anche piccoli tratti.
Non nascondiamoci dietro ad un dito, la percorribilità delle piste ciclabili in Italia, è davvero molto scarsa.
Eppure il numero di ciclisti è in costante aumento, chi per passione, chi per necessità, utilizza sempre più la bicicletta per spostamenti quotidiani.
Ci credete che è stata realizzata una pista ciclabile che collega Parigi a Londra?
Si chiama Avenue Verte in Francia e Green Way in Gran Bretagna, la pista ciclabile, non ancora del tutto ultimata ma già percorribile.
Sfruttando vecchie ferrovie abbandonate, stradine di campagna e vere e proprie piste ciclabili, è stata realizzata infatti questa spettacolare pista ciclabile che attraversa le regioni della Francia del Nord e quelle dell’Inghilterra meridionale in un percorso suggestivo e mozzafiato.
Il tragitto, per un percorso di ben 160 km, denominato Avenue Verte, parte esattamente dalla cattedrale di Notre Dame e arriva al Westminster Bridge, passando accanto a mulini a vento, colline e boschi e attraversando villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato.
“Questo è solo l’inizio, il tragitto sarà migliorato con nuove corsie e strade riservate ai ciclisti” spiegano le autorità del tratto francese.
E pensare che per noi Italiani sembra già un miraggio vedere realizzata una pista ciclabile che consenta di attraversare la città senza correre alcun pericolo…
Informazioni eco
Per informazioni tecniche visitate: http://www.bbc.co.uk 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...