web

sabato 1 dicembre 2012

Le acque rosse dall'Australia alla Cina

Australia choc: acque del mare sono rosso sangue.
Spiaggie chiuse. Colpa delle sostanza tossiche? Ci sono rischi per la popolazione? Stanno facendo il giro del web le immagini delle acque del mare di fronte a Sidney che si sono tinte di color rosso sangue
La balneazione sulle spiaggie è stata vietata ed anche i surfisti che geralmente sono presenti in gran numero sono rimasti a terra con le tavole.
Si tratta di immagini inquietanti e gli abitanti della zona hanno detto che nell'aria c'è uno sgradevole odore di pesce marcio.
Il contatto con l'acqua rosse che sono ricche di ammoniaca può creare anche irritazione sulla pelle. Il colore rosso è dovuto alla presenza del mare di un'alga rossa che sta infestando l'acqua, il suo nome è Noctiluca Scintillans.
Mentre di giorno la colorazione è rosso acceso di notte le aeree interessate risplendono letteralmente, una particolarità che le ha dato il nome, infatti questo organismo marino, a cavallo tra il mondo animale e quello vegetale ha il dono della bioluminescenza, ovvero la capacità di trasformare l'energia chimica in energia luminosa; è dunque un fenomeno naturale dovuto alle alte temperature delle acque e ai movimenti delle correnti oceaniche che si verificano in autunno ed in primavera.
Alcuni studi recenti del Montana State University hanno riscontrato come queste famiglie di alghe possano diventare una soluzione all'inquinamento prodotto dall'arsenico, presente in moltissimi composti utilizzati in agricoltura, in massima parte erbicidi, che non di rado arrivano ad inquinare le falde acquifere con ripercussioni spesso molto dannose.
Queste alghe hanno la capacità di trasformare composti chimici tossici in altri molto meno dannosi se non addirittura volatili.

In Cina

Nel mese di luglio erano state postate sui social network le immagini di un fiume color bianco latte ora sono scattate alcune foto di un fiume le cui acque sono color rosso sangue come si vede qui

Si tratta del fiume Yangtze, uno dei più lunghi della Cina, e i primi a notare la sua strana colorazione sono stati gli abitanti della città di Chongqing, situata nella Cina sudoccidentale.
Col passare delle ore sono poi arrivate altre segnalazioni e testimonianze lungo altri tratti del fiume.
Le cause pare siano dovute all'inquinamento

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...