web

venerdì 28 dicembre 2012

Il treno "proiettile"

E’ stato inaugurato in Cina il treno “proiettile”, ovvero una linea ad alta velocità che collega Pechino a Canton (o Guangzhou).
 La nuova linea veloce copre la distanza di 2.298 chilometri in sole otto ore, compiendo trentacinque fermate.
 In precedenza il treno impiegava circa venti ore per percorrere il tragitto.

 L’inaugurazione è avvenuta alle nove del 26 dicembre  con la partenza del primo convoglio. Un’ora dopo è partito un altro treno in direzione opposta. La velocità del mezzo sarà di circa trecento chilometri orari.

 Per l’occasione la televisione cinese ha trasmesso in diretta l’evento, filmando anche l’interno di questi treni hi-tech.
 E’ stata scelta questa data, il 26 dicembre, perché coincide con la nascita del presidente Mao Zedong, il fondatore della Repubblica Popolare.

 Questi nuovi treni cercheranno di entrare in concorrenza con la linea aerea, unico mezzo finora che riusciva a coprire la distanza in tempi ragionevoli.

Il treno della China Railway High-Speed (CRH) sembra essere pieno di comodità, silenzioso e, appunto iperveloce.

Questo sarà il primo di un progetto di rete ferroviaria ad alta velocità, basato sulle lunghe distanze. Entro il 2020 sono infatti in programma altre linee, forse otto in tutto, con l’obiettivo di creare una griglia ferroviaria con quattro linee che collegheranno Est e Ovest e altre quattro, ad incrocio, sulla perpendicolare Nord-Sud.

 Soddisfatto il ministro dei trasporti Zhou Li che ha definito la linea ad alta velocità la “più avanzata tecnologicamente”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...